Coronavirus

Covid: a Lecco l'incidenza sale sopra la soglia dei 50 casi

A Lecco, nell'ultima settimana i ricoverati sono triplicati ma la pressione sul Manzoni è ancora gestibile. 

Covid: a Lecco l'incidenza sale sopra la soglia dei 50 casi
Pubblicato:

Ieri, mercoledì 17 novembre 2021, a Lecco si sono registrati 50 nuovi casi di Covid. Un numero che non si raggiungeva da mesi e che è una spia di un aumento costante della diffusione del virus anche sul nostro territorio. A confermarlo non è solo il dato assoluto di ieri, bensì la tendenza delle ultime settimane tanto che in provincia di Lecco l'incidenza sale sopra la soglia dei 50 casi ogni 100mila abitanti.

Covid: a Lecco l'incidenza sale sopra la soglia dei 50 casi

Come dimostra il grafico realizzato  dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Milano, autore della rubrica Pillole di Ottimismo attraverso la quale pubblica quotidianamente  report sui dati del  contagio, si vede chiaramente  che la curva, costantemente in aumento, si è di fatto impennata superando la soglia critica.

L'incidenza calcola con una proporzione e negli studi epidemiologici misura la frequenza di una patologia in base alla statistica, individuata in un preciso lasso di tempo. Sui manuali (“Epidemiologia di base”) si legge che per considerare lo sviluppo di una malattia si prendono in considerazione due fattori: prevalenza e incidenza. La prima è il numero di casi in una popolazione in uno specifico momento. L’incidenza è invece il numero di casi nuovi che si sviluppano in un dato periodo.

 

Quello dell'incidenza, lo ricordiamo, è uno dei parametri che vengono valutati per un eventuale cambio di zona, ma non è il solo. Per entrare in questa prima fascia gialla  oltre a superare  superare 50 casi ogni 100mila abitanti come incidenza è necessario  superare la soglia di occupazione ospedaliera, contemporaneamente, del 10% delle terapie intensive e del 15% dei reparti ordinari. A Lecco, nell'ultima settimana i ricoverati sono triplicati ma la pressione sul Manzoni è ancora gestibile. 

L'andamento dei contagi

Seguici sui nostri canali