Ecco cosa faranno i lecchesi a Ferragosto LE INTERVISTE
Chi ha deciso di trascorrerlo a casa e in famiglia, chi farà la classica grigliata con gli amici e chi lo passerà al lavoro.
a cura di Mario Stojanovic
Chi ha deciso di trascorrerlo a casa e in famiglia, chi farà la classica grigliata con gli amici e chi lo passerà al lavoro. Ecco cosa faranno i lecchesi in questo Ferragosto, un po' strano e particolare dopo l'emergenza Covid che ha colpito l'Italia in questo 2020.
Cristina Valsecchi: "Ferragosto in negozio al servizio dei cittadini"
"Quest'anno è un Ferragosto un po' particolare: i negozi restano aperti perché molta gente è rimasta a casa e inoltre, dopo una decina d'anni, i nostri paesi montani hanno fatto letteralmente il pieno, riaprendo le case di villeggiatura - spiega Cristina Valsecchi, presidente di Confcommercio Valle San Martino e negoziante calolziese - Il mio Ferragosto, con piacere, lo trascorrerò nel mio negozio, facendo un servizio alla cittadinanza per rendere la giornata ancora più dolce".
Maurizio Brini: "Una grigliata con gli amici"
"Il Ferragosto lo trascorrerò in casa di amici: faremo una bella grigliata in compagnia - racconta il giovane Maurizio Brini, 23 anni - Anche gli altri anni restavo a casa, ma sempre in compagnia di amici. Quest'anno quindi la scelta è sempre la stessa, a prescindere dal Covid".
Daniela Rosa: "L'importante è stare bene"
"Per ora non ho in programma niente di particolare, anche perché devo accudire la mia mamma anziana - spiega la signora Daniela Rosa - E' un Ferragosto un po' particolare, dobbiamo adattarci e cercare di restare in zona con tutte le precauzioni necessarie. L'importante, infatti, è stare bene con la salute".
Sharon Cimino: "Sono preoccupata per l'aumento dei contagi"
"Sarà un Ferragosto particolare, che io e la mia famiglia trascorreremo a casa con una bella grigliata in compagnia - racconta Sharon Cimino - Devo dire che sono un po' preoccupata perché stanno aumentando i contagi. Sono contraria alla decisione di far riaprire le discoteche perché, a mio parere, durante le serate si creano tante situazioni in cui i contagi possono proliferare. A breve partirò per il mare con la mia famiglia, spero che ci facciano partire e soprattutto rientrare".
Duo Gemma: "Ferragosto in famiglia e all'insegna della musica"
"Trascorreremo la giornata di Ferragosto semplicemente stando in famiglia - spiegano Federico Frigerio e la moglie Gloria Fumi del celebre Duo Gemma - Ieri (giovedì 13 agosto, ndr) siamo stati a Sormano con i nostri genitori e con nonna Teresa che ha 93 anni. Nei boschi abbiamo trovato un fungo gigante (nella foto, ndr) che ci gusteremo proprio il 15 agosto. Inoltre, ovviamente, non mancherà la musica".
Famiglia Bottura: "Festeggiamo in casa con i bambini"
"Normalmente passiamo il Ferragosto nell'orto degli zii a Garlate, ma quest'anno lo festeggeremo a casa nostra con i bambini - racconta la famiglia Bottura - Per noi, comunque, non sarà diverso dagli altri anni: sempre all'insegna della famiglia".
Il turista Paolo Barazza: "Ferragosto in questi luoghi meravigliosi"
"Siamo a Lecco da tre giorni e trascorreremo il Ferragosto in questi luoghi meravigliosi - spiega il turista piemontese Paolo Barazza - Con la mia famiglia vogliamo fare una bella gita sul battello e poi visitare i luoghi manzoniani, raccontando ai nostri figli l'importanza di Lecco per la cultura letteraria nazionale".
Ornella Alippi: "Spero che la nuova Amministrazione metta al centro il turismo"
"Per questo Ferragosto la mia struttura ha ospiti, così come dai primi di agosto. Sabato 15 lo trascorrerò quindi lavorando - racconta Ornella Alippi, titolare di un Bed & Breakfast a Lecco - Sentendo i miei ospiti, in tanti mi dicono che trovano molto belli Varenna e Bellagio. Con questa loro risposta mi chiedo cosa manca a Lecco. Secondo me, mancano attenzioni, spiagge e luoghi per esercizi sportivi all'aperto. Quindi i turisti fanno una vacanza mordi e fuggi. Personalmente auspico che la nuova Amministrazione mette il turismo come priorità".
Comandante motonave Giglio: "Afflusso sempre buono"
"Per il giorno di Ferragosto abbiamo l'orario estivo, con partenza dall'imbarcadero al mattino alle 9 e alle 10, costeggiando il lago e facendo tutte le fermate fino a Bellagio - racconta il comandante della motonave Giglio - A confronto dello scorso anno, la gente è diminuita ma l'afflusso è sempre più che buono".