COSA FARE

Coronavirus: sintomi, indicazioni, comportamenti da seguire

Alcune semplici regola da adottare sono state rese note da Regione Lombardia.

Coronavirus: sintomi, indicazioni, comportamenti da seguire
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito dei contagi da Coronavirus emersi nelle ultime ore in Lombardia, la Regione ha diffuso un vademecum con le indicazioni, i sintomi e i comportamenti da seguire.

LEGGI ANCHE Coronavirus in Lombardia: confermati i 6 casi di contagio. Si cerca il paziente zero

Coronavirus: cos’è

Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.

Quali sono i sintomi?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

Cosa fare in caso di sintomi
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

l nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Le azioni attivate
Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile.

Previeni l’infezione seguendo alcune semplici regole

Seguici sui nostri canali