La situazione

Coronavirus nella casa di riposo di Perledo: un'ospite deceduta, contagiati 12 operatori e 18 anziani

"L’evoluzione della maggior parte dei pazienti del nucleo coinvolto al momento è favorevole"

Coronavirus nella casa di riposo di Perledo: un'ospite deceduta, contagiati 12 operatori e 18 anziani
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus nella casa di riposo di Perledo: un'ospite deceduta, contagiati 12 operatori e 18 anziani. La  Fondazione Sacra Famiglia  traccia il bilancio della  situazione nella RSA di Regoledo a due settimana dall'inizio dell'emergenza Coronavirus .

LEGGI ANCHE Coronavirus: almeno 21 morti nel Lecchese. In lutto Calco, Airuno e Perledo

Coronavirus nella casa di riposo di Perledo: un'ospite deceduta, contagiati 12 operatori e 18 anziani

Tutto è iniziato il  4 marzo nel tardo pomeriggio quando  il Direttore delle Sedi Lecchesi di Fondazione Sacra Famiglia è stato  contattato da una operatrice OSS della Sede di Regoledo che lo avvertiva di essere risultata positiva al test del coronavirus.  "Immediatamente sono state attivate le procedure previste in questi casi, provvedendo all’isolamento di tutti nuclei della struttura e avviando una indagine epidemiologica per identificare i contatti stretti tra ospiti e operatori - fanno sapere dalla Fondazione -  Il personale è stato prontamente dotato dei dispositivi di protezione individuale necessari. Nei giorni successivi sono stati effettuati inizialmente 50 tamponi tra operatori e ospiti e in un secondo momento ulteriori 20 tamponi tra gli operatori sintomatici. In seguito a queste verifiche sono risultati altri 9 casi di positività tra gli operatori e 18 tra gli ospiti (più un altro caso ancora dubbio), tutti appartenenti allo stesso nucleo di RSA che conta 20 posti. Un anziano è risultato negativo. Altri 2 operatori sono stati ricoverati in Ospedale nei giorni successivi e poi dimessi".

I provvedimenti adottati 

L’ospite negativo è stato posto in quarantena in una stanza singola, e la struttura di Regoledo è stata messa in sicurezza: unico ingresso per tutto il personale con misurazione della febbre a ogni cambio turno e gel disinfettante all’ingresso e in uscita. Sono stati inoltre attivati percorsi diversificati per evitare contatti stretti; tutti i dipendenti sono assegnati ai rispettivi nuclei di appartenenza; si è proceduto inoltre alla sanificazione completa degli ambienti.

Le condizioni dei contagiati

«L’evoluzione della maggior parte dei pazienti del nucleo coinvolto al momento è favorevole», spiega il medico responsabile dottoressa Sussele Mayan, «e ad oggi, dopo 14 giorni, 2 pazienti presentano sintomatologia moderata, ma con condizioni stabili mentre un paziente versa in condizioni gravi. Purtroppo una nostra ospite di 91 anni con grave morbilità è deceduta per le subentrate complicazioni. Dobbiamo ovviamente attendere per capire come evolverà la situazione nei prossimi giorni. Al momento comunque non è indicato il ricovero per nessun ospite».

 Nessun caso è segnalato nelle altre due sedi, la RSA Mons. Borsieri di Lecco e la RSA La colonia di Civo in Valtellina. La Direzione Sanitaria di Sacra Famiglia, in coordinamento con la Direzione delle sedi lecchesi, tiene costantemente monitorata la situazione, che ad oggi risulta sotto controllo.

 

Seguici sui nostri canali