Coronavirus: indossare i guanti è inutile, le ragioni di un medico del Morelli VIDEO
Il motivo principale è che, resistendo il virus sulle superfici, noi non possiamo cambiare guanti ogni volta che maneggiamo un oggetto.
Indossare i guanti nella vita di tutti i giorni aiuta davvero a proteggerci dal coronavirus? La risposta è no ed è sbagliato pensare di essere al sicuro solo per aver le mani protette da uno strato di lattice. Inoltre nel rifornirsi di guanti rischiamo di sottrarre scorte di materiale a chi ne ha davvero bisogno come ad esempio medici e operatori sanitari.
Guanti sì, guanti no
A riportare la notizia è il giornale online primalavaltellina.it. In un videomessaggio il Dottor Francesco Irinzillo, Medico Chirurgo impegnato nella lotta al covid-19 per l’Asst Valtellina e Valchiavenna, presso gli ospedali di Sondrio e Sondalo, invita a non cadere nell’inganno di sentirci al sicuro solo perché indossiamo i guanti ad esempio quando andiamo a fare la spesa. Il motivo principale è che, resistendo il virus sulle superfici, noi non possiamo cambiare guanti ogni volta che maneggiamo un oggetto. Dunque come comportarsi? Unico comportamento corretto è quello di lavarsi frequentemente le mani, quando si è a casa con acqua e sapone, quando si è in giro tramite salviette o gel igienizzanti a base alcolica.
E’ possibile seguire il Dottor Francesco Irinzillo tramite il suo Canale Youtube e la sua pagina Facebook che giornalmente propone spunti e riflessioni oltre che una cronaca dal fronte contro la malattia.