Menu
Cerca
Non bisogna mollare

Coronavirus, il Ministro: “Misure restrittive proseguiranno almeno fino a Pasqua”

Roberto Speranza: "Il governo si muoverà in questa direzione"

Coronavirus, il Ministro: “Misure restrittive proseguiranno almeno fino a Pasqua”
Cronaca Lecco e dintorni, 31 Marzo 2020 ore 11:14

La notizia era nell’aria da giorni e anche il buonsenso suggeriva una soluzione di questo tipo. Fino al 12 aprile, ovvero il giorno di Pasqua, le misure restrittive volute per arginare i contagi da Corinavirus restano in vigore.

LEGGI ANCHE Coronavirus: i contagi nel Lecchese Comune per Comune

Coronavirus, il Ministro: “Misure restrittive proseguiranno almeno fino a Pasqua”

A darne conferma il ministro della Sanità Roberto Speranza sulla propria pagina Facebook

“Nella riunione del Comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il governo si muoverà in questa direzione”.

Quarantena e misure restrittive

Per ciò che riguarda una data che indichi l’ipotetica fine della quarantena, al momento non ci sono risposte. Se la scadenza del 3 aprile (ora prorogata) era stata comunicata immediatamente, stavolta non ci sono ancora certezze. Il range ritenuto più probabile è quello che va dal 15 al 18 aprile, l’unica indicazione certa è che sarà dopo la festività pasquale. E’ evidente che il premier Conte voglia seguire la stessa via percorsa finora: quella della gradualità. Probabilmente l’annuncio del nuovo Dpcm seguirà a un Consiglio dei ministri che, secondo fonti di governo, potrebbe tenersi mercoledì o giovedì.

 

LEGGI ANCHE Intera famiglia sterminata dal coronavirus: prima i figli, poi il padre, ora morta anche la madre

Il punto sulle restrizioni

Si calcola che più del 40% della popolazione mondiale sia sottoposta a regime di quarantena o con limitazioni di movimento. L’italia è il Paese in cui si conta il maggior numero di vittime.

LEGGI ANCHE Coronavirus: 1437 i positivi nel Lecchese . “Meno contagi ma ancora troppe vittime” I DATI AGGIORNATI

Reddito di emergenza

In queste ore si discute la misura di un reddito di emergenza ad hoc per chi è stato investito, economicamente, dalla crisi. Non è stata ancora stata trovata la quadra all’interno della compagine giallo-rossa: attualmente il tema è sul tavolo e potrebbere assumere concretezza nei prossimi giorni.