Contagio

Coronavirus: a Garlate aumentano i positivi e si registra il primo decesso

L'ultimo aggiornamento segnala sei garlatesi ricoverati per aver contratto il Coronavirus e una persona che è purtroppo deceduta nei giorni scorsi.

Coronavirus: a Garlate aumentano i positivi e si registra il primo decesso
Lecco e dintorni, 26 Marzo 2020 ore 15:14

Coronavirus: a Garlate aumentato i positivi e si registra il primo decesso. L’ultimo aggiornamento da parte della Prefettura al Comune, segnala infatti 6 garlatesi ricoverati per aver contratto il Coronavirus e una persona che è purtroppo deceduta nei giorni scorsi. Una brutta notizia, dopo quella positiva che il primo galatese positivo al Covid-19 era risultato negativo a nuovi tamponi. Infine sono una dozzina le persone in sorveglianza attiva.

“Un abbraccio virtuale ai nostri cittadini”

“Accompagniamo col pensiero e la preghiera tutte queste persone e i loro cari, che stanno affrontando una prova molto dura. Se tutti rivolgiamo a loro il nostro pensiero è come se li stringessimo tutti in un abbraccio virtuale e solidale che fa loro capire come la nostra comunità è presente anche in questi momenti così difficili” ha detto il sindaco Giuseppe Conti.

Il Comune aiuta le persone più in difficoltà

Il Comune di Garlate è impegnato a sostenere i bisogni della comunità attraverso l’espletamento di una serie di servizi che vengono garantiti a tutte le persone anziane o alle persone in difficoltà o a chi è impossibilitato ad uscire e che lo richiedono.
In particolare si svolgono continuamente azioni di: monitoraggio telefonicoapprovvigionamento generi alimentariapprovvigionamento farmacisostegno e aiuto per situazioni specifiche di difficoltà o necessità e urgenza

Il servizio è assicurato e coordinato dall’Assessore ai Servizi Sociali, Pierangela Maggi, dall’Assistente Sociale e dall’Assistente domiciliare ed è espletato da volontari. Finora sono 11. Per chiedere assistenza, per segnalare situazioni di difficoltà e per dare la propria disponibilità come volontaria/o o chiedere informazioni (nei giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30) bisogna telefonare al numero 0341-681306 interno 7. Sabato dalle 9 alle 12.30. Sabato pomeriggio e domenica contattare il numero della Protezione Civile 348-8923394.

“Ne usciremo più uniti di prima”

“Specifiche azioni riguardano poi il monitoraggio del territorio e l’assistenza in particolari situazioni, come disciplinare l’afflusso alle strutture pubbliche sono svolte con la consueta disponibilità dalla Protezione Civile. Se ci fossero necessità relative all’approvvigionamento di cibo e farmaci per animali è possibile contattare il numero 329-2511336. Anche per queste necessità verrà effettuata la consegna a domicilio – ha concluso il sindaco Conti – Ringrazio infinitamente per tutto questo lavoro tutte queste persone che da giorni assicurano efficacemente la presenza del Comune di Garlate sul territorio. Nessuno viene lasciato solo, nessuno deve sentirsi abbandonato. Il Comune di Garlate c’è e risponde alle necessità dei cittadini. La nostra Comunità è salda e coesa. Ne usciremo più uniti di prima”.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia