Coronavirus: ecco i comuni più colpiti nel Lecchese con gli ultimi aumenti I DATI
I dati ufficiali forniti da Regione Lombardia
E' salito a 2935 da inizio pandemia il numero dei lecchesi positivi al Coronavirus (numero che comprende attuali contagiati, guariti e deceduti) . Il dato, fornito ufficialmente da Regione Lombardia è aggiornato a ieri, martedì 25 agosto 2020 e tiene conto degli aumenti (uno solo ieri) delle ultime settimane che sono arrivati dopo un periodo in cui il virus, sul nostro territorio, sembrava praticamente debellato. 476 in totale le vittime del covid-19 nel Lecchese e 0,87% il rapporto tra il numero dei contagiati e popolazione (quello della provincia di Como è 0,72%, Bergamo 1,37%, Monza Brianza 0,69% e Sondrio 0,9%).
Coronavirus: ecco i comuni più colpiti nel Lecchese con gli ultimi aumenti
Il Pirellone ha reso noti anche i 10 comuni più colpiti della nostra provincia. Il capoluogo è, in termini assoluti, il Comune con più casi da inizio emergenza: 466, con 63 vittime con un rapporto tra il numero dei contagiati e popolazione vicino all'1% (0.96%).
Seguono quindi Merate con 199 casi, Calolzio con 153, Galbiate 143, Casatenovo 114, Valmadrera 94, Oggiono 93, Olgiate 89, Brivio 69 e Civate 59.
Il rapporto con gli abitanti
Ma se si guarda al rapporto con il numero dei residenti questa "classifica" cambia: il triste primato spetta a Perledo con oltre 5 casi ogni 100 abitanti. Oltre due casi ogni 100 abitanti nel Comune di Suello che dopo l'importante focolaio di inizio epidemia, e dopo lo stop dei contagi, ha fatto registrare un nuovo positivo negli ultimi giorni. Quasi due positivi ogni 100 residenti a Introbio, seguono quindi Galbiate, Civate, Brivio, Bellano, Olgiate, Monticello e Merate.
La situazione in Lombardia
Ecco come leggere i dati forniti dalla Regione: