In Provincia di Lecco

Coronavirus, continuano i controlli sulle strade Lecchesi: 21 denunciati

I militari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, gli uomini della Questura e delle Polizia locali, coordinati dalla Prefettura di Lecco sono in prima linea per controllare la situazione.

Coronavirus, continuano i controlli sulle strade Lecchesi: 21 denunciati
Pubblicato:

Sono serrati nel Lecchese i controlli sulle strade per monitorare il rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento del Coronavirus. I militari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, gli uomini della Questura e delle Polizia locali, coordinati dalla Prefettura di Lecco sono in prima linea per controllare la situazione. Nella giornata di giovedì 12 marzo sono state controllate più di 1.000 persone e denunciate 37, mentre venerdì 13 marzo sono state denunciate 21 persone.

Coronavirus, controlli sulle strade lecchesi. Ieri 37 denunciati

Come reso noto dalla stessa Prefettura, nella sola giornata di ieri, venerdì 13 marzo 2020, sono state 899 le persone controllate e di queste 21 sono state denunciate per la mancata ottemperanza del decreto dell’8 marzo. Sono state deferite per l’articolo 650 del codice penale. Una persona, invece, è stata denunciata per altri reati

Le sanzioni per chi non rispetta il decreto

“Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509], con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro”- E’ appunto quanti recita  il testo dell’articolo 650 del codice penale, a cui fa riferimento il decreto. Chi viola la norma può essere sanzionato con una multa di 206 euro o con l’arresto e la reclusione fino a tre mesi.

Controllati anche i negozi

Anche gli esercizi commerciali sono stati controllati. Sempre nella giornata di ieri sono stati 113 i negozi “visitati” dalle forze e in questo caso no sono state rilevate irregolarità.

Seguici sui nostri canali