Solidarietà

Coronavirus: primi acquisti per gli ospedali grazie alla campagna "Aiutiamoci"

L’Asst Lecco ha predisposto un primo elenco di acquisti per la campagna “Aiutiamoci”, che è stato approvato dal “Comitato di indirizzo” e può, quindi, essere reso operativo dalla Fondazione comunitaria del Lecchese

Coronavirus: primi acquisti per gli ospedali grazie alla campagna "Aiutiamoci"
Pubblicato:

Prosegue a suon di donazioni e gesti dei generosità la campagna in favore dell’Asst di Lecco proposta dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, “costola” della Fondazione Cariplo con la media-partnership de “Il Giornale di Lecco” e delle testate giornalistiche locali.

Primo ordini di acquisto

L’Asst Lecco ha predisposto un primo elenco di acquisti per la campagna “Aiutiamoci”, che è stato approvato dal “Comitato di indirizzo” e può, quindi, essere reso operativo dalla Fondazione comunitaria del Lecchese. Gli acquisti si riferiscono ad interventi per emergenza Covid-19, riguardano i presidi ospedalieri di Lecco e Merate e verranno utilizzati nei reparti di cura del Coronavirus, quali: rianimazione, terapie intensive e reparti di infettivologia:

Tipologia di apparecchiatura:

  • 3 Defibrillatore
  • 2 ecografo
  • 2 elettrocardiografi
  • 25 Letto elettrico
  • 1 Letto elettromeccanico per terapia intensiva
  • 20 Monitor
  • 5 monitor cardio respiratori
  • 1 monitor fetale
  • 2 Monitor spot check
  • 45 Pompa a siringa
  • 1.000 schede tv e cuffie per i pazienti Covid19 (per alleviare la degenza in assenza di contatti con parenti)
  • 1 Portatile radiologico

Il costo di complessivo di questo primo ordine è 950.000 euro. Altri dispositivi come ventilatori polmonari, mascherine, saturimetri, rientrano nelle forniture garantite all’ASST Lecco da Regione Lombardia.

La procedura per gli acquisti

Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus (già Fondazione della provincia di Lecco) ricorda che la procedura per gli acquisti è la seguente:

  1. L’ASST di Lecco individua la strumentazione prioritaria per i presidi ospedalieri di Lecco e Merate e la condivide con il “Comitato di indirizzo” del Fondo “Aiutiamoci”;
  2. Il Comitato di indirizzo è costituito da: Virginio Brivio, Sindaco di Lecco; Massimo Panzeri, Sindaco di Merate; Guido Agostoni, Presidente del Distretto Socio-Sanitario della provincia di Lecco; Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco; Pierfranco Ravizza, Presidente OMCeO della provincia di Lecco; Mario Romano Negri, presidente Fondazione comunitaria del Lecchese
  3. A seguito dell’approvazione da parte del Comitato di indirizzo, la Fondazione comunitaria del Lecchese inoltra l’ordine di acquisto ed effettua il pagamento.

La campagna prosegue

Si invitano tutti i cittadini, le aziende e le istituzioni a continuare nel sostegno alla campagna “Aiutiamoci”. Al fine di una più snella gestione delle donazioni, si suggeriscono le seguenti modalità:

DONAZIONI DI IMPORTI SUPERIORI A 50 EURO

Bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese:

  • presso Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
  • presso Banca della Valsassina
    IBAN:IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

Causale: AIUTIAMOCI

N.B. Le donazioni effettuate con bonifico bancario daranno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. Informazioni complete sul sito www.fondazionelecco.org - alle voci “come donare” e “modulistica/consenso dati donatore”.

DONAZIONI DI IMPORTI INFERIORI A 50 EURO

Attraverso la piattaforma GoFundMe al seguente indirizzo: www.gofundme.com/f/aiutiamoci-emergenza-coronavirus-lecco. Questa raccolta è stata lanciata dal blog “La tenda in salotto” ed il ricavato confluirà interamente nella campagna “Aiutiamoci”. Questo ultimo tipo di donazione non dà diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa.

Si prosegue anche nel weekend

La campagna “Aiutiamoci” prosegue anche nel week end. Il prossimo aggiornamento sulla raccolta sarà comunicato lunedì 16 marzo alle ore 16.00. Un grazie di cuore alle migliaia di persone che stanno partecipando.

Seguici sui nostri canali