Menu
Cerca
L'appello

Coronavirus: a Barzio 2 positivi e 6 in isolamento. Il sindaco: “Abbiamo i freezer, usiamoli!”

"Ho visto ancora troppa gente in giro tutti i giorni per fare la spesa! Non è questo l'atteggiamento giusto: si esce di casa per la spesa una volta la settimana. Abbiamo i freezer? Usiamoli"

Coronavirus: a Barzio 2 positivi e 6 in isolamento. Il sindaco: “Abbiamo i freezer, usiamoli!”
Cronaca Valsassina, 18 Marzo 2020 ore 12:28

2 positivi e 6 in isolamento. Questo il bilancio della situazione Coronavirus nel Comune di Barzio che è stato comunicato alla cittadinanza dal sindaco Giovanni Arrigoni Battaia.

Coronavirus: a Barzio 2 positivi e 6 in isolamento. Il sindaco: “Abbiamo i freezer, usiamoli!”

Il primo cittadino ha anche scritto un accorato appello ai  propri concittadini invitandoli in particolare a evitare il più possibile gli spostamenti.

Carissimi concittadini,
la notizia di casi di positività al Covid-19 a Barzio, come ha colpito tutta la nostra comunità ha colpito personalmente anche me.
Voglio precisare che vi è una difficoltà oggettiva da parte degli organi competenti a gestire la mole di dati che devono giornalmente aggiornare e verificare senza contare i protocolli e le procedure a cui devono attenersi, ed è per questo che vi è un ritardo fisiologico nelle informazioni ufficiali che ci giungono, non è per mera volontà di non informazione, ma è per poter essere sicuri che quanto andiamo a comunicare ai nostri concittadini corrisponda a dati inconfutabili.
Vi invito a mantenere alta la guardia e ad assumere atteggiamenti sempre più stringenti nel rispettare le disposizioni in vigore e a restare a casa quanto più possibile; uscite solo se estremamente necessario, adottando tutte le precauzioni per non entrare a contatto con altre persone, per evitare di essere contagiati
o di essere veicolo di contagio.
Ho visto ancora troppa gente in giro tutti i giorni per fare la spesa!
Non è questo l’atteggiamento giusto: si esce di casa per la spesa una volta la settimana. Abbiamo i freezer? Usiamoli.
È quello che vi stiamo dicendo da tanti giorni, ma che devo ribadire con ancora più forza visto che il problema sanitario ci tocca così da vicino: rispettate le disposizioni, state a casa!
Ricordiamoci che i nostri negozianti stanno svolgendo un servizio essenziale per tutta la cittadinanza: rispettiamo loro, la loro salute e il loro lavoro! Quando tutto sarà finito, ricordiamoci dell’importanza dei negozi di vicinato: mai come in questa occasione hanno dimostrato di essere il cuore pulsante del paese.
La privacy mi impone di rispettare la volontà delle famiglie coinvolte nel non dare notizie di dettaglio, ma sappiate che è stato attivato tutto quanto previsto in caso di positività a tutela della salute pubblica; è già stato attivato anche il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per far fronte all’emergenza in ambito comunale.
Ricordiamoci che ci sono persone in quarantena alle quali va tutta la nostra solidarietà.
Per qualsiasi bisogno o necessità non esitate a contattare gli uffici comunali che sono chiusi al contatto diretto con il pubblico, ma che continuano ad essere operativi.
Vi assicuro che sto facendo tutto quanto è in mio potere per combattere questa battaglia, ogni giorno.
Ringrazio chi si è offerto come volontario anche se al momento, per fortuna, non vi sono situazioni che richiedano il loro intervento.
Abbiamo un grande tessuto sociale e le famiglie si stanno occupando dei loro cari. In un momento in cui il rapporto umano è quanto mai importante, avere la possibilità di assistere un familiare è sicuramente un conforto, ma, se ce ne sarà bisogno, sarò il primo ad essere al vostro fianco per aiutare le persone bisognose.
Un grazie di cuore alle persone (i nostri infermieri, medici, operatori, soccorritori, farmacisti, ecc.) che, in campo sanitario, sono in prima linea nel combattere per la nostra salute.
Vi garantisco che ognuno sta facendo del suo meglio; voi RESTATE A CASA.
Il vostro Sindaco e tutta l’amministrazione.

IL SINDACO
F.to Ing. Arrigoni Battaia Giovanni

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli