Cordoglio per la morte di Alfredo Ripamonti, storico parrucchiere e militante leghista
Cordoglio a Valgreghentino e Olginate per la scomparsa di Zio Alfred
Commozione e cordoglio a Olginate e Valgreghentino per la scomparsa a 84 anni di Alfredo Ripamonti, storico parrucchiere e militante della Lega.
Cordoglio per la morte di Alfredo Ripamonti
Ripamonti si è spento dopo una lunga malattia e la notizia si è subito diffusa nei due paesi e tra i militanti della Lega. "Zio Alfred", come lo chiamavano gli amici, è stato infatti per anno un punto di riferimento per la comunità.
Innanzi tutto per la sua professione di parrucchiere. Aveva un salone a Pontevilla, non distante dalla sua abitazione di Villa San Carlo. E lì trascorreva il suo tempo lavorativo, svolgendo la professione con dedizione e capacità. Nella sua bottega - che gestiva con un socio, sono passate intere generazioni di persone che amavano stare al passo con i tempi nel tagliò dei capelli.
L'impegno nella Lega
Oltre ad essere un coiffeur, fin dal 1995, è stato uno dei primi membri della sezione della Lega Lombarda di Olginate e paesi limitrofi.
E l'attuale segretario Marco Stucchi lo ricorda con affetto: "È sempre stato un esempio per tutti noi; sempre positivo e sorridente, riuscendo con il suo carattere a superare ogni piccola polemica con la dirigenza. Amava organizzare serate conviviali che servivano a farci sentire uniti, oltre che con le idee, anche umanamente. E poi faceva divertire tutti con con le sue barzellette. Inoltre, per tanti anni è stato il tesoriere della nostra sede, un ruolo che gli era stato affidato perché era un uomo che ispirava in tutti grande fiducia".
E conclude: "Anche se negli ultimi due anni è stato assente a causa della sua malattia, sappiamo che cii è sempre stato vicino. Ci mancherà il suo modo positivo di porsi. E ci mancherà il suo sorriso. anche quando le cose non andavano per il verso giusto".
Parole condivise da un altro storico leghista, Giulio De Capitani che ha voluto ricordare "Zio Alfred" sui social con una foto che li ritrae insieme: "Ciao Alfredo, qui mi stavi trasmettendo il buonumore che ti ha sempre accompagnato. Mancherai a chi, come me, ti conosceva da sempre e a coloro che poi, in tante occasioni, ti hanno conosciuto e apprezzato come incomparabile Zio Alfred".
Venerdì i funerali
I funerali saranno celebrati venerdì 27 settembre alle 10.30 nella Chiesa parrocchiale di Villa San Carlo. Ripamonti lascia la moglie Elisabetta e i figli Luca e Francesca.
Mario Stojanovic