Cordoglio della Provincia di Lecco per la scomparsa di Giuseppe Moioli
La Provincia di Lecco ricorda Giuseppe Moioli, leggenda del canottaggio e grande uomo di sport, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore della comunità e nello sport nazionale.

La Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Vicepresidente Mattia Micheli desiderano esprimere le loro più sincere condoglianze ai familiari, agli amici e alla comunità sportiva in seguito alla scomparsa di Giuseppe Moioli di Mandello, una delle figure più iconiche e amate del canottaggio italiano avvenuta all'alba di oggi. lunedì 5 maggio 2025
Cordoglio della Provincia di Lecco per la scomparsa di Giuseppe Moioli
"Il nostro territorio perde non solo una leggenda del canottaggio, che ha raggiunto l'apice con l'oro olimpico a Londra nel 1948, ma anche e soprattutto una persona vera, schietta e genuina", affermano la Presidente e il Vicepresidente. "Grazie alle sue imprese, il nome di Mandello del Lario e della Canottieri Moto Guzzi sono conosciuti ben oltre i confini provinciali e nazionali".
Durante la sua carriera, Giuseppe Moioli non si è limitato a essere un grande atleta, ma ha anche svolto un ruolo fondamentale come allenatore, formando e ispirando diverse generazioni di atleti. La sua capacità di trasmettere i valori fondamentali dello sport e della vita ha lasciato un'impronta indelebile nella formazione di donne e uomini che, grazie a lui, hanno appreso l'importanza del sacrificio, del rispetto e della passione.
"Ci mancheranno la sua simpatia, i suoi curiosi aneddoti, il suo entusiasmo per la vita e per il piacere di stare insieme", concludono Alessandra Hofmann e Mattia Micheli. La sua figura resterà per sempre un esempio di dedizione, umanità e passione per lo sport, che continuerà a ispirare e a guidare le future generazioni.