Roadpol

Controlli su camion e autobus: La Polstrada di Lecco scopre sulla Statale 36 12 mezzi irregolari

Le infrazioni più frequenti accertate hanno riguardato il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo del conducente

Controlli su camion e autobus: La Polstrada di Lecco scopre sulla Statale 36 12 mezzi irregolari
Pubblicato:

Controlli su camion e autobus: La Polstrada di Lecco scopre sulla Statale 12 mezzi irregolari. Questo il bilancio della operazione che rientra nella  campagna europea congiunta denominata “Truck & Bus”, programmata da Roadpol- European Policing Network alla quale ha aderito anche la questura di Lecco.

Controlli su camion e autobus: La Polstrada di Lecco scopre sulla Statale 36 12 mezzi irregolari

La Polizia Stradale di Lecco infatti ha predisposto negli ultimi gironi  un dispositivo composto da quattro pattuglie sulla Strada Statale 36 , principale arteria di transito del nord Italia con l'obiettivo di effettuare  controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e passeggeri. Gli agenti hanno  esaminato 23 veicoli commerciali, tutti con immatricolazione italiana, 11 dei quali sono risultati regolari e 12 sono stati sanzionati con ben 29 infrazioni accertate.
"Le infrazioni più frequenti accertate hanno riguardato il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo del conducente, in misura inferiore a quanto previsto, nonché la violazione dei limiti di velocità imposti per i veicoli pesanti - spiegano dalla Questura di Lecco -  Altre contravvenzioni sono state elevate per veicoli da trasporto che eccedevano i limiti di carico"

Cosa è Roadpol

Roadpol è una rete di cooperazione internazionale tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i paesi membri tranne la Grecia, la Slovacchia, oltre alla Svizzera la Serbia, la Turchia e, in qualità di osservatore, la Polizia di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
La Polizia di Stato italiana, rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, ricopre la Presidenza onoraria.
L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo ROADPOL.
Lo scopo della campagna “Truck & Bus” programmata nel periodo dal 12 al 18 ottobre 2020 è di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia di immatricolazione nazionale che straniera.

Seguici sui nostri canali