Menu
Cerca
Palazzo Bovara

Consulenze notarili gratuite: rinnovato il protocollo d’intesa

Comune di Lecco e Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco riconfermano il servizio

Consulenze notarili gratuite: rinnovato il protocollo d’intesa
Cronaca Lecco e dintorni, 30 Marzo 2021 ore 15:56

Nato nel 2012, con la sottoscrizione del primo protocollo d’intesa, lo sportello offre gratuitamente ai cittadini che vi accedono una prima consulenza informativo-orientativa su questioni collegate con la casa, come la compravendita e il mutuo, la successione, la donazione, l’usufrutto, la nuda proprietà e il testamento, gli amministratori di sostegno, il contratto di convivenza, le unioni civili e, tema complesso e attuale, le disposizioni anticipate di trattamento. Rispetto a questo ultimo sentito argomento, Comune e Collegio promuoveranno anche incontri di approfondimento sulla legge sul testamento biologico in favore di un’informazione consapevole e il più possibile diffusa dei cittadini. Analoghi incontri saranno organizzati per conoscere meglio i contenuti della legge sul “Dopo di Noi”.

Consulenze notarili gratuite: rinnovato il protocollo d’intesa

Il servizio, che di norma si svolge all’interno degli uffici comunali, continuerà a essere mutuato, fino alla permanenza delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, al telefono oppure online, con cadenza quindicinale, il giovedì dalle 9 alle 12.30. La consulenza fornita dai notai del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco non impegna il cittadino nella scelta del professionista con il quale perfezionare le eventuali pratiche oggetto della richiesta di informazioni, la durata delle consulenze è di circa 30 minuti e per accedervi è necessario prenotare telefonando ai numeri 0341 481397 – 470 oppure scrivendo a segreteria.comunicazione@comune.lecco.it. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 8 aprile; a questo collegamento è disponibile è calendario completo.

L’assessore alla Famiglia e alla Comunicazione Alessandra Durante

“Il rinnovo di questo importante protocollo s’inserisce nell’ambito del servizio di “sportello polifunzionale” che il Comune di Lecco mette gratuitamente a disposizione dei propri cittadini – sottolinea l’assessore alla Famiglia e alla Comunicazione Alessandra Durante -. Come Amministrazione desideriamo che il cittadino possa trovare un primo supporto su materie che bloccano alcune situazioni, creando spesso difficoltà e tensioni. In quest’ottica, il rinnovo del protocollo d’intesa tra il Comune di Lecco e il Collegio Notarile permette ai cittadini lecchesi di potersi rivolgere a professionisti al fine di ricevere risposte certe, immediate e gratuite, per orientare al meglio le loro decisioni”.

 Massimo Sottocornola, presidente del Collegio Notarile

“Sono soddisfatto per il rinnovo del protocollo d’intesa con il Comune di Lecco – commenta Massimo Sottocornola, presidente del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco –. Le consulenze presso il Comune sono un’iniziativa in cui crediamo molto e che riteniamo estremamente utile per i cittadini, che hanno così modo di usufruire di un primo orientamento su temi che li riguardano direttamente”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli