Consiglio comunale in tour nel nuovo municipio FOTO e VIDEO
L'ex sede del Politecnico in via Marco d'Oggiono ha mostrato i suoi 5mila metri quadrati.
Il nuovo municipio avrà a disposizione 5mila metri quadrati. Tour negli spazi dell'ex Politecnico di via Marco d'Oggiono, futura sede del Comune di Lecco.
Il nuovo municipio nel 2020
Questo pomeriggio il Consiglio comunale (e i giornalisti) hanno avuto l'opportunità di visitare l'interno dell'edificio. Acquistato al patrimonio cittadino grazie ad un accordo con Regione e Provincia, riunirà in un unico posto gli uffici municipali oggi dislocati in vari angoli della città.
La superficie è disposta su quattro piani. Semiterrato, rialzato, primo e secondo. Oltre ad un sottotetto mansardato.
Il trasloco nel 2020
La Giunta Brivo conta di poter attuare il trasloco nel 2020. L'assessore all'urbanistica Gaia Bolognini ha tratteggiato il programma di massima. Occorrerà tutto il 2019 per effettuare le verifiche necessarie per le certificazioni antisismica e antincendio. Quindi si potrà progettare (in collaborazione con il Politecnico) la logistica del futuro municipio. "La sfida è ubicare gli spazi in maniera consona sia per chi vi lavoro sia per chi vi accede" ha detto il sindaco Virginio Brivio. Entro l'anno prossimo si dovrebbe poter arrivare all'appalto.
L'edificio costa quasi 6 milioni
L'importo dell'opera è tutto da quantificare. Si sa invece che l'edificio ha un valore stimato in 5 milioni e 770mila euro. Per comprarlo il Comune ha ottenuto dalla Regione la concessione di una "finestra finanziaria" di 3 milioni.