Lavori pubblici

Conclusa la separazione della rete fognaria nella frazione di Favirano

Sono conclusi a dicembre i lavori di riqualificazione della rete fognaria a Favirano, frazione di Torre de' Busi, costati 495.000 euro. L’asfaltatura definitiva è prevista in primavera

Conclusa la separazione della rete fognaria nella frazione di Favirano
Cronaca Valle San Martino, 12 Gennaio 2021 ore 10:53

Si sono conclusi  i lavori di riqualificazione e separazione della rete fognaria delle vie Favirano, Puccini, Vivaldi, Mascagni e Donizzetti nella frazione Favirano, nel Comune di Torre De’ Busi.

È stata sistemata la rete fognaria

L’intervento, terminato alla fine di dicembre, si è reso necessario a causa delle cattive condizioni della rete esistente. La presenza di fessurazioni nelle tubature erano causa di sversamenti in terreni privati. Ad un certo punto sfociava in un torrente a cielo aperto. Il progetto ha quindi contemplato la realizzazione di nuovi tratti di "fognatura nera"  (destinata alle cosiddetta acque scure) ma anche di  "fognatura bianca" per la raccolta delle acque piovane  di scolo (realizzata in condivisione con il Comune di Torre De’ Busi). Sostituiti anche alcuni tratti di tubatura ammalorata.

Un investimento di 495.000 euro

L’investimento - dal valore di circa 495.000 euro - completa la riqualificazione della fognatura del Comune, avviata tra il 2016 ed il 2017 con la posa della fognatura in frazione Cà Martirone, che aveva risolto una delle infrazioni europee pendenti sul territorio gestito da Lario Reti Holding.
L’asfaltatura definitiva dei luoghi oggetto di lavoro è prevista per la primavera.

4 foto Sfoglia la gallery