Valmadrera

Comunità in lutto per una storica insegnante elementare

All'età di 90 anni si è è spenta la maestra Mirella Villa Lenoci che ha cresciuto generazioni di alunni

Comunità in lutto per una storica insegnante elementare
Pubblicato:

La comunità di Valmadrera è in lutto per la scomparsa di una stimata insegnante elementare. Oggi, martedì, all'età di 90 anni, si è fermato il generoso cuore della maestra Mirella Villa Lenoci.

Figura di riferimento delle elementari Battisti

La maestra Villa ha insegnato per tanti anni presso la scuola primaria della città, allora chiamata Cesare Battisti e situata dove adesso sorge il palazzo comunale. Sposata con Giuseppe Lenoci, scomparso due anni fa, responsabile dell’ Ufficio di Collocamento, era una delle figure di insegnante che, ricorda il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi "accompagnava gli alunni dalla prima alla quinta elementare, diventando un punto di riferimento per la crescita educativa di intere generazioni di valmadreresi. Come Amministrazione comunale siamo vicini al dolore dei figli Renata, Franco e Nicoletta e i nipoti Stefano e Luca".

La maestra Mirella Villa Lenoci
La maestra Mirella Villa è un volto indimenticabile per generazione di valmadreresi

Anche la madre era stata una storica insegnante elementare

La maestra Mirella aveva ereditato la passione per l'insegnamento dalla madre Adele Portalupi, a sua volta storica insegnante valmadrerese.
“Allora - sottolinea il sindaco Rusconi - la figura della maestra o del maestro era estremamente positiva per la famiglia e per questo la scuola più di oggi era ritenuta una priorità nelle scelte e anche per i giovani scegliere la professione di insegnante era un modello da imitare".
I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 21 ottobre, alle 14.30.

Seguici sui nostri canali