Comune e studenti in campo per una città più pulita
Al termine delle due ore di pulizia, a tutti i partecipanti è stata offerta un’ottima merenda come ricompensa per il loro impegno e senso civico che ha portato alla raccolta di una decina di saccchi di rifiuti di ogni tipologia

Studenti e amministratori in campo, o meglio per strada, per una città più pulita. Si è svolta nella mattinata di mercoledì 21 ,aggio 2025 , nell’ambito delle iniziative previste per il «Maggio Calolziese», la Giornata del Verde Pulito che ha visto coinvolti, insieme all’assessore all’ecologia Cristina Valsecchi e al vicesindaco Aldo Valsecchi, anche una ventina di studenti delle classi prime dell’Istituto Superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte con alcuni compagni con disabilità di altre classi e sezioni.
Comune e studenti in campo per una città più pulita
«La Giornata del verde pulito è un’iniziativa che organizziamo ormai tutti gli anni - ha spiegato l’assessore Valsecchi – Ai ragazzi e ai professori abbiamo fornito guanti, sacchi e pinze messe a disposizione da Silea».



Prima di dare inizio alla pulizia del lungofiume, in Piazzale Marinai d’Italia il vicesindaco si è rivolto agli studenti invitandoli a «prendere queste ore di cittadinanza attiva come se fossero a lezione. Serve senso civico di fronte a un paesaggio così bello, e sapete che la natura va preservata, perché ci dà la vita».



Al termine delle due ore di pulizia, a tutti i partecipanti è stata offerta un’ottima merenda come ricompensa per il loro impegno e senso civico che ha portato alla raccolta di una decina di saccchi di rifiuti di ogni tipologia.