Commosso addio alla bidella Celestina
Questa mattina a Valmadrera i funerali della storica operatrice scolastica
In tanti questa mattina hanno voluto salutare per l'ultima volta la bidella Celestina.
Fu bidella in due scuole elementari
Celestina Perucchini Anghileri aveva 78 e per decenni, fino al momento della pensione, aveva prestato servizio come bidella in due scuole elementari del paese, Cesare Battisti, e Giacomo Leopardi. I funerali sono stati celebrati questa mattina nella chiesa Santo Spirito di Caserta, frazione di Valmadrera dove la donna ha sempre vissuto.
Una morte improvvisa
La morte di Celestina Perucchini è stata un fulmine a ciel sereno per i famigliari, amici e conoscenti. Poche ore prima del decesso la donna era in compagnia di un figlio e dei vicini di casa. Poi il malore, improvviso e fatale.
Un lungo servizio
Celestina aveva iniziato il proprio servizio come operatrice scolastica a 33 anni. Rimasta improvvisamente vedova con due figli piccoli, aveva iniziato con entusiasmo questo lavoro, all'epoca alle dipendenze dirette del Comune. Non voleva essere chiamata "operatrice scolastica", ma semplicemente bidella, di tutti i bambini che amava come figli.
Un affetto ricambiato. Molti di questi alunni, ora uomini e donne adulti, hanno partecipato alla messa funebre di stamattina.
L'omelia funebre
Ad officiare la messa don Isidoro Crepaldi. "Celestina ha vissuto la propria vita per il prossimo, come moglie, mamma, e bidella. Amata da tutti per il suo modo gentile di operare. Pur amando questa vita dobbiamo essere pronti anche a lasciarla, perciò teniamoci pronti. È ancora la Fede, che ci dona conforto in questo momento di tristezza umana. Ora la nostra sorella siede al banchetto di Dio e sarà proprio Lui a servirle il pranzo celeste. Chissà quante volte lei avrà servito il pranzo ai suoi famigliari Ora è lei ad essere servita dal suo Creatore. Questa immagine di Celestina, ci doni serenità e conforto per continuare il nostro cammino terreno".
Mario Stojanovic