Lecco

Commosso addio a Simone Kramer Badoni

Celebrati nel pomeriggio di sabato, 29 gennaio, nella chiesa di Castello i funerali dell'81enne rampollo della nota famiglia lecchese

Commosso addio a Simone Kramer Badoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi, sabato, 29 gennaio, nella chiesa parrocchiale di Castello, gremita di gente, i funerali di Simone Kramer Badoni scomparso a 81 anni.

Le esequie dell'81nne nella chiesa di Castello

Il rito funebre è stato celebrato dal parroco don Mario Fumagalli, parroco di Castello. In rappresentanza dell’Istituto Badoni era presente Dante de Capitani, docente e sindaco di Pescate. "Carissimo Simone - ha detto il sacerdote - ci siamo incontrati poco più di un mese fa quando mi hai accolto nella tua casa per la Benedizione Natalizia. Non mi sarei mai di incontrarti qui, per condividere la tua partenza da questa vita terrena. Simone, tu hai messo in pratica la Carità, con il tuo modi cordiali, affettuosi, affabili. Posso dirlo con certezza poiché me lo hanno confidato molti di quelli che ti hanno conosciuto».

Simone Kramer Badoni
Foto 1 di 4
Ktamer badoni
Foto 2 di 4
kramer badoni5
Foto 3 di 4
Kramer badoni
Foto 4 di 4

 

Il ricordo della cugina Adriana

Al termine della funzione la cugina Adriana Redaelli ha voluto leggere un breve, toccante ricordo. "Volevo bene a Simone, eravamo praticamente coetanei. Forse per questo, quando penso a lui, ricordo le cene in cucina, apparecchiate all’ultimo minuto ma sempre buonissime. La vita di Simone, non è stata sempre facile. Aveva subìto i disagi della guerra, quando era bambino. Infatti essere sballottati tra la Germania in macerie ed l’Italia praticamente distrutta, rendeva assai difficile per lui, trovare un "ubi consistam" un porto sicuro. Le cose sono cambiate quando è arrivata Pinuccia. Da subito è stata il punto di forza di suo marito spronandolo a coltivare i suoi molti interessi. Simone giocava a scacchi con maestria, con l’amico Gian Franco Scotti. Simone era anche appassionato di pesca sportiva. In estate, con la moglie partiva per l'Austria e trascorrevano le vacanze sul fiume a pescare. Un’altra passione di Simone, era Beethoven, era il suo idolo conosceva a memoria la sua musica. E poi ancora amava i giovani, con i quali instaurava legami profondi e duraturi. E la pittura, un altro dei suoi hobby: i primi quadri erano un po' naif i successivi del tutto astratti. Il suo carattere sensibile non era sempre facile a volte arrivavano delle delusioni, ma c'era Pinuccia sempre al suo fianco.  Noi che gli abbiamo voluto bene gli auguriamo buon viaggio".

La sepoltura nel cimitero di Castello

Al termine della funzione il feretro di Simone Kramer Badoni è stato portato al crematorio, come da sua volontà. Poi le ceneri saranno tumulate nella cappella di famiglia, nel cimitero di Castello.

Mario Stojanovic

Ktramer badoni 8
Foto 1 di 2
Kramer Badoni 7
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali