Lecco

Commosso addio a Mr Big dj: "Sei stato un esempio per tutti"

Tantissimi alla cerimonia funebre di Carlo Figini, scomparso domenica a 56 anni

Commosso addio a Mr Big dj: "Sei stato un esempio per tutti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati nella mattinata di oggi, martedì  1 febbraio  2022 nella cappella dell'oratorio di Maggianico, luogo dove aveva trascorso l'infanzia, i funerali di Carlo Figini  da tutti conosciuto come Mr Big Dj, scomparso domenica a 56 anni dopo aver lottato a lungo contro la malattia che lo aveva colpito nel 2013.

Commosso addio a Mr big dj

Una perdita che ha lasciato un vuoto nella comunità lecchese dove Figini era conosciutissimo, non solo per aver gestito l'edicola delle Piazze, ma anche e soprattutto per la passione per la musica che lo aveva portato ad animare le notti all'Orsa Maggiore, le feste scolastiche (in questo era stato un vero e proprio pioniere), ma anche le sfilate di Carnevale a Lecco. La musica lo aveva accompagnato anche negli ultimi anni quando, insieme alla moglie Lorena Colombo  aveva promosso eventi di sensibilizzazione e aveva fondato l'associazione,  Big Friends Group Aps per dare un sostegno concreto alle persone disabili, soprattutto affette dal morbo di Parkinson in giovane età, nel disbrigo delle pratiche.

Carlo esempio di Fede e di coraggio

Tanti, tantissimi hanno voluto accompagnare Figini nel suo ultimo viaggio testimoniando affetto e vicinanza  alla moglie  e alle  figlie Sara, Nicole e Giulia partecipando alla cerimonia funebre celebrata da don Ottavio Villa e da don Marco Albertoni.

"La nostra numerosa presenza significa quanto sia stato amato il nostro caro Carlo - ha sottolineato don Ottavio -   E' stato un uomo che ha vissuto in mezzo agli uomini, nemmeno la malattia lo ha fermato. Anche sulla sedia  a rotelle, ogni domenica, voleva essere accompagnato alla Messa. La Musica era la sua vita e anche nelle sue scelte musicali prediligeva brani ,he univano le persone anche nella nostra comunità. Personalmente non ero a Maggianico durante quegli, ma delle sua creatività musicale,  della sua esuberanza positiva e contagiosa, ne parlano tutti. Il disegno di Dio sulla sua esistenza ci pone tante domande ma solo Gesù ha le risposte. L'affetto che abbiamo avuto per lui ci porti alla verità dell'Amore ea comprendere che l'esistenza va donata. Il dono è il vero senso della vita è anche in questa società dove la sofferenza e la malattia rendono l'uomo isolato. Carlo  lascia questo un esempio di Fede e di coraggio".

WhatsApp Image 2022-02-01 at 10.40.57
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2022-02-01 at 11.26.03
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2022-02-01 at 11.25.23
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2022-02-01 at 11.25.02
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2022-02-01 at 10.46.55
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2022-02-01 at 10.17.52
Foto 6 di 6

"Sarà dura allontanarci da te  -  ha detto commossa la moglie rivolgendosi a Carlo, Mr Big dj,  l'amore della sua vita - in questi giorni hanno scritto tante cose belle su di te. Noi lo sapevamo che persona meravigliosa eri come papà, marito, fratello, amico.  Lasci ricordi splendidi  nei nostri cuori. Gli ultimi anni sono stati faticosi a causa della malattia, ma tu non mollavi, mi dicevi Lory, barcollo ma non mollo  e con la tua forza lottavi ogni giorno. Dicevamo che eravamo  noi i guerrieri quando cantavamo insieme la canzone di  Marco Mengoni e la tua forza arrivava a tutti noi".

"Tu sei stato un esempio per noi e per tutte le persone che avevi intorno . ci hai insegna l'amore e l'amicizia.  Ti ringrazio per questi 25 anni di matrimonio trascorsi insieme: sono stati stupendi anche se qualche difficoltà l'abbiamo affrontata e superata insieme . Ricordo le belle serate passate con te:  tutti ballavano  ed esplodevano di gioia al tuo motto Su le mani people. Ora ti aspettano gli angeli per far divertire anche loro. Siamo sicuri che saprai accontentarli. Proteggi me, le nostre figlie e tutti noi. Grazie Carlo, marito e papà speciale per tutto quello che hai fatto per noi".

"Sei stato il papà che ogni ragazza avrebbe voluto avere"

Nessuno è riuscito a trattenere le lacrime ascoltando il messaggio della figlia Giulia. "Insieme ci siamo sempre divertiti, sei stato il papà che ogni ragazza avrebbe voluto avere. Papà il destino ha voluto portarti via da me e mi piace pensare che il  Signore abbia voluto un altro Angelo con sé"

"Con il tuo modo di essere non avresti fatto male neanche ad una mosca. Grazie per avermi aiutata a credere in me stessa, per avermi trasmesso la passione per il calcio, e sappi che proverò a renderti orgoglioso di me: ogni partita la giocherò per te. Grazie papà per tutto quello che mi hai insegnato, cercherò di farne tesoro, sei stata la persona più importante della mia vita e tale rimarrai. Ti immagino ora mentre riabbracci i nonni proteggici da lassù poiché, abbiamo ancora bisogno di te  ma soprattutto Siamo solo io e te, ricordalo per sempre".

 

La famiglia ha voluto ringraziare tutte le numerose persone che hanno preso parte ai funerali. "Chi lo desidera  hanno poi fatto sapere gli stessi famigliari  - potrà fare una donazione all'associazione Big Friends Group  Aps".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali