Lecco

Commosso addio a Marta Badoni: "Una donna grande e umile che sapeva ascoltare gli altri"

"Una spiritualità che non si traduce in carità non la si può dire tale. Da questo punto di vista sei stata grande."

Commosso addio a Marta Badoni: "Una donna grande e umile che sapeva ascoltare gli altri"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi lunedì 6 maggio 2024, nella chiesa parrocchiale del rione lecchese di Castello, i funerali di Marta Badoni, ultimogenita dei  dodici figli dello storico industriale Lecchese Giuseppe Riccardo Badoni e della seconda moglie Emilia Gattini.

Commosso addio a Marta Badoni: "Una donna grande e umile che sapeva ascoltare gli altri"

Medico psichiatra e vicepresidente nazionale della società psicoanalitica italiana, Marta Badoni  si è spenta a85 anni. Presenti alla cerimonia i rappresentanti degli ufficiali in congedo, i membri dell'istituto del Nastro Azzurro dei decorati al valor militare e i marinai d'Italia. Non sono mancati anche due studenti dell'Istituto "Badoni"  con le bandiere bardate a lutto in rappresentanza della scuola. In chiesa pure  anche lo storico, scrittore e giornalista Gian Franco Scotti.

Il rito funebre è stato presieduto da don Mario Fumagalli. "Carissima Marta, oggi nonostante sia un giorno feriale ed anche uggioso,  siamo qui in tanti a salutarti  - ha detto il sacerdote durante l'omelia - In  questi momenti siamo alla ricerca di consolazione, ma per ottenerla  ci dobbiamo affidare a Dio ed alla sua parola. Pensiamo anche a te Marta  che hai ricevuto il Sacramento del Battesimo e  hai vissuto in funzione a questo tutta la vita. Le tue due sorelle che ti hanno preceduto sono state importanti e significative per la tua crescita Spirituale. Come per te, che sei giunta alla fine della tua esistenza, così tutti noi alla fine saremo giudicati  per la carità e per l'amore. Una spiritualità che non si traduce in carità non la si può dire tale. Da questo punto di vista sei stata grande. Avevi  una capacità di ascolto e di empatia che solo le persone umili possono avere . E' nell'umiltà che si vede la grandezza d'animo di una persona e questo è un dono che Dio ti ha fatto e che u hai donato alle persone che venivano da te soprattutto nel campo della psichiatria. Per questo ti siamo riconoscenti. Ma dobbiamo ulteriormente ringraziarti per come sei stata  grande nel conforto degli altri nei loro momenti difficili con la tua capacità di ascoltare".

Al termine del rito funebre la salma è stata portata al tempio Crematorio.
WhatsApp Image 2024-05-06 at 16.01.51
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2024-05-06 at 16.01.37
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2024-05-06 at 16.01.14
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2024-05-06 at 16.00.59
Foto 4 di 6
Commosso addio a Marta Badoni: "Una donna grande e umile che sapeva ascoltare gli altri"
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2024-05-06 at 15.59.14
Foto 6 di 6

 

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali