Commemorazione dei partigiani a Fiumelatte

Domenica 12 gennaio, in occasione del 75° Anniversario della fucilazione dei partigiani di Rancio e del lago avvenuta l'8 gennaio 1945 a Fiumelatte di Varenna, si svolgerà la tradizionale commemorazione: tutti invitati alle 10 alla lapide de “la Montagnola” di Fiumelatte

Commemorazione dei partigiani a Fiumelatte
Lago, 11 Gennaio 2020 ore 10:00

Domani, domenica 12 gennaio 2020, verrà celebrato il ricordo dei “fatti dell’8 gennaio 1945”: sei partigiani di Rancio e dei paesi del lago di Lecco furono fucilati a Fiumelatte.

Commemorazione dei partigiani a Fiumelatte

Il Comitato provinciale di Lecco e la sezione Lario Orientale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), in collaborazione con i Circoli Libero Pensiero e S. Pio X di Rancio-Lecco e con l’adesione dei Comuni di Lecco, Mandello del Lario, Varenna, Bellano e Vendrogno, ricorda il 75° anniversario della fucilazione dei Partigiani di Rancio e del lago a Fiumelatte di Varenna (8 gennaio 1945 – 8 gennaio 2020).

Le vittime

In Valsassina e Valvarrone nel dicembre 1944, parecchi partigiani della 55^ Brigata F.lli Rosselli si arrendono alle forze fasciste per mancanza di viveri e sono internati nelle carceri di Bellano.
Secondo gli accordi presi con il Questore di Como, devono essere inviati in Germania come lavoratori coatti. Durante il trasferimento da Bellano a Como, presso “la Montagnetta”, i fascisti delle Brigate Nere, simulando un attacco della Resistenza, fanno scendere i sei Partigiani dal camion e li fucilano sul posto.

Bonacina Carlo – Rancio
Inverni Ambrogio – Bellano
Maggi Giuseppe – Rancio
Panzeri Virgilio – Rancio
Pasut Domenico – Mandello
Rusconi Carlo – Vendrogno

Il programma

Domenica 12 gennaio 2020
ore 9.10     Ritrovo al Circolo Libero Pensiero di Rancio
ore 9.20     Partenza da Lecco per Fiumelatte (Varenna)
ore 10        Posa i fiori alla lapide de la Montagnola di Fiumelatte (luogo della fucilazione) e ricordo da parte di un rappresentante dell’ANPI.
Per l’Ammnistrazione comunale di Lecco, parteciperà l’assessore Lorenzo Goretti.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia