Colpito da infarto al ristorante, soccorso dai presenti col defibrillatore: è gravissimo FOTO
Il dramma si è consumato nella tarda serata di domenica 17 novembre in Valsassina. L'80enne è in prognosi riservata.
Colpito da infarto al ristorante, soccorso dai presenti con il defibrillatore: è gravissimo. Il dramma si è consumato nella tarda serata di domenica 17 novembre 2019 in Valsassina. L'uomo, un 80enne si trovava in un ristorante in via Papa Giovanni XXII a Moggio quando si è sentito male.
Colpito da infarto al ristorante, soccorso dai presenti con il defibrillatore
Improvvisamente, intorno alle 21, l'uomo si è accasciato. I primi a prestare soccorso all'anziano sono stati alcuni uomini che hanno assito al malore. Con grande prontezza e forza d'animo hanno immediatamente iniziato a mettere in atto le manovre rianimatorie utilizzando anche un defibrillatore disponibile sul posto. Una operazione che, unita a quelle messe in atto dai medici, ha consentito il ripristino dell'attività cardiaca.
La mobilitazione dei sanitari
Contemporaneamente è stato lanciato l'allarme con la richiesta di intervento ai sanitari. Sul posto, con il codice rosso di massima gravità, sono intervenuti i volontari del soccorso di Introbio, i colleghi su una seconda ambulanza e anche i medici del 118. Non solo ma la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza, per velocizzare le operazioni di soccorso, ha dirottato sul posto l'elicottero decollato da Como.
L'uomo è in prognosi riservata
L'eliambulanza è atterrata nella nuova eli superficie situata a fianco della sede della Comunità Montana a Prato Buscante. Una volta stabilizzato, l'uomo è stato trasportato dove attendeva l'elisoccorso per per poi essere trasferito all'ospedale Sant'Anna di Como. Le sue condizioni sono purtroppo estremamente gravi e al momento i medici hanno deciso di non sciogliere la prognosi.