Colpito da calcinacci nella Monte Piazzo: operaio in condizioni serie
L'infortunio sul lavoro è avvenuto all'interno della canna sud
Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella tarda serata di ieri, martedì 4 febbraio 2025, all'interno della galleria Monte Piazzo, situata lungo la Strada Statale 36 nel territorio comunale di Colico.
Colpito da calcinacci nella Monte Piazzo: operaio in condizioni serie
Un operaio di 41 anni, impegnato nei lavori di consolidamento del tunnel, è rimasto ferito a seguito della caduta di calcinacci dalla volta della galleria. L'incidente è avvenuto mentre il tunnel era chiuso al traffico nella fascia notturna per consentire lo svolgimento degli interventi di manutenzione e consolidamento inseriti nel programma delle opere olimpiche in vista dell'appuntamento Milano Cortina 2026.
L'incidente è avvenuto all'interno della canna sud in direzione Lecco.
"Durante i lavori di consolidamento delle strutture e, nello specifico, durante il posizionamento di uno dei conci prefabbricati, un operaio impegnato nelle lavorazioni ha subito un urto presumibilmente, correlato al posizionamento di uno di suddetti elementi prefabbricati" spiegano da Anas.
Immediata è partita la richiesta di soccorso, con mezzi e uomini mobilitati inizialmente con il codice rosso di massima gravità. L'allarme è scattato alle 23:11
Allertate l'ATS Brianza di Lecco, la Polizia Stradale di Lecco, la Questura di Lecco e i Vigili del Fuoco di Lecco. La Soreu Laghi ha coordinato le operazioni di soccorso.
Sul posto sono intervenuti un'ambulanza della Croce Rossa di Colico e un mezzo di soccorso avanzato di secondo livello di Lecco. Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura e ospedalizzazione del ferito è stato fatto alzare in volo e dirottato a Colico l'elisoccorso di Sondrio.
Dopo la stabilizzazione sul posto, l'operaio è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Niguarda di Milano per ricevere le cure necessarie.
Le forze dell'ordine hanno avviato le indagini per accertare le cause dell'incidente e verificare il rispetto delle normative di sicurezza nei lavori di manutenzione della galleria.