Nella notte

Colpi in due farmacie in poche ore: raid a Calolzio. Gravi danni

I malviventi per introdursi nelle due attività si sono serviti  di un tombino sradicato in zona con il quale ha poi sfondato le vetrate di ingresso.

Colpi in due farmacie in poche ore: raid a Calolzio. Gravi danni
Pubblicato:
Aggiornato:

Razziate due farmacie in poche ore:  è stato un vero e proprio raid quello avvenuto  nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 luglio 2023 a Calolziocorte. "Colpite"  la farmacia della dottoressa Fedriga di Rossino e la farmacia San Giuseppe di Foppenico, in centro città.

Svaligiate due farmacie in poche ore: raid a Calolzio

Molto simili per le modalità con cui sono stati messi in atto, i due colpi sembrerebbero opera della stessa mano. Il malvivente (o i malviventi) per introdursi nelle due attività si sono serviti  di un tombino sradicato in zona con il quale ha poi sfondato le vetrate di ingresso.

Da una prima ricostruzione dei fatti a lanciare l’allarme sarebbe stato un operatore che nelle prime ore di oggi, mercoledì,  si stava occupando come di consueto del rifornimento di medicinali.  Raggiunta la farmacia di Rossino l'uomo avrebbe visto il presunto autore del colpo darsi alla fuga.

“Ci siamo accorti del furto poco prima delle sette - ha raccontato la proprietaria amareggiata - e abbiamo subito allertato i Carabinieri. Senza dubbio l’obiettivo era la cassa ma i ladri hanno trovato ben poco, non più di una ventina di euro. In compenso però hanno fatto parecchi danni”.

Gravi danni

Oltre ad aver sfondato la vetrina di ingresso, i malviventi si sarebbero infatti accaniti anche contro l’arredo del locale, danneggiando gravemente anche alcune delle attrezzature mediche presenti nella farmacia.

Doppia incursione nelle farmacie

Poche ore prima, la stessa sorte è toccata anche alla farmacia San Giuseppe che, affacciata su corso Europa in pieno centro cittadino, è stata “visitata” dai ladri intorno alle ore 4.30.

Anche qui, dai rilievi effettuati è emerso che chi ha agito ha utilizzato una griglia di scolo per abbattere la porta a vetri d'ingresso che, nonostante fosse dotata di vetri antieffrazione, ha ceduto.

In entrambi gli esercizi,  da alcune ore, sono al lavoro i militari della stazione Carabinieri di Calolziocorte intervenuti con diverse pattuglie per i rilievi.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali