TRAGEDIA

Colico, trovato senza vita il cacciatore di 67 anni che risultava disperso

Due elisoccorritori sono stati verricellati sul luogo, dove purtroppo hanno rinvenuto l’uomo privo di vita.

Colico, trovato senza vita il cacciatore di 67 anni che risultava disperso

Il dramma sei è trasformato in tragedia, le ansie e le preoccupazioni dei familiari si sono tramutate in dolore. E’ stato ritrovato senza vita nel pomeriggio di oggi Claudio Piva, cacciatore che risultava disperso in Alto Lago.
I Vigili del Fuoco del Comando di Lecco sono infatti   intervenuti nel comune di Colico per un’operazione di ricerca e recupero di del 67enne, uscito questa mattina per una battuta di caccia nella zona boschiva sopra l’Alpe Rossa e non rientrato a casa.

Colico, trovato senza vita ilo cacciatore di 67 anni che risultava disperso

L’allarme è stato lanciato dai familiari e immediatamente attivato il piano di soccorso con codice rosso di massima gravità, vista la criticità delle condizioni dell’uomo e l’area impervia in cui si trovava.

Sul, poco prima delle 15 di oggi, mercoledì 5 novembre 2025,  posto sono state mobilitate tre squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Lecco e Bellano, con un mezzo UCL (Unità di Comando Locale), la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) e personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso). Parallelamente, è decollato il Reparto Volo Lombardia con l’elicottero Drago 166, dotato di tecnologia IMSI Catcher, che ha permesso di triangolare in volo la posizione del cellulare del disperso.

Colico, uomo di 67 anni disperso all’Alpe Rossa: operazioni di soccorso in codice rosso

Due elisoccorritori sono stati verricellati sul luogo, dove purtroppo hanno rinvenuto Claudio Piva,  privo di vita.

Il corpo di è stato recuperato e affidato alle autorità competenti per gli accertamenti del caso. L’operazione ha visto la piena collaborazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) di Dervio e della Soreu Laghi.

Le ricerche e il recupero si sono svolti in un territorio particolarmente impervio, rendendo l’intervento complesso e delicato.