Colico: sbalzato su un tronco mentre fa kitesurfing, 63enne in codice rosso
Gravi le ferite provocate dall'impatto con il tronco: il 63enne ha riportato traumi al torace, ad una gamba e ad un braccio.
Gravissimo incidente l nel pomeriggio di oggi, martedì 17 settembre 2024 a Colico: un uomo di 63 anni è stato sbalzato su un tronco mentre faceva kitesurfing riportando ferite talmente gravi da necessitare il trasporto in ospedale in codice rosso.
Colico: sbalzato su un tronco mentre fa kitesurfing, 63enne in codice rosso
L'incidente è avvenuto intorno alle 15.15 sulla spiaggia in via Montecchio Nord. Saranno le forze dell'ordine a ricostruire esattamente cosa sia successo, ma secondo quanto riferito ai sanitari l'uomo, forse a causa del forte vento, è stato sbalzato dall'acqua contro tronchi sulla riva durante attività di kitesurfing.
Si tratta di uno sport nato come variante al surf: consiste nel farsi trainare da un aquilone ("kite" in inglese), che usa il vento come propulsore e che viene manovrato attraverso una barra, collegata al kite da sottili cavi.
L'allarme come detto è scattato una manciata di minuti dopo le 15: sul posto la Centrale Operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato un'ambulanza con a bordo il personale della Croce Rossa di Colico.
Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura e ospedalizzazione dell'uomo, è stata fatta alzare in volo da Como e dirottata a Colico anche l'eliambulanza.
Gravi le ferite provocate dall'impatto con il tronco (che probabilmente si trovava in spiaggia dopo l'ondata di maltempo di giorni scorsi che ha spinto verso riva numerosi detriti): il 63enne ha riportato traumi al torace, ad una gamba e ad un braccio. Una volta stabilizzato è stato trasportato all'ospedale Manzoni di Lecco in codice rosso in elicottero.