Addio Ballerini, il cognome più diffuso a Firenze ora è Hu
I primi otto posti della classifica adesso sono occupati da nomi di origine cinese.
Nell'immaginario collettivo c'è soprattutto Prato. Ma in realtà tutta la cosiddetta "Piana di Firenze" ormai ha gli occhi a mandorla. Tutti lo sanno, ma toccare con mano fa comunque una certa impressione: le statistiche sulla presenza di cittadini di origine cinese nella terra di Dante sono lì da vedere. Il nostro gruppo editoriale a Campi Bisenzio ha una piccola ma dinamica redazione e di seguito vi proponiamo come curiosità un servizio che hanno prodotto per il settimanale BisenzioSette e per il nostro quotidiano online FirenzeSettegiorni.it.
Addio Ballerini, il cognome più diffuso a Campi ora è Hu
Hu rimpiazza Ballerini tra i cognomi più diffusi a Campi. Se fino a pochi anni fa infatti alla domanda “Qual è il cognome più diffuso a Campi?” tutti avrebbero risposto con sicurezza sfoderando i vari “Ballerini” o “Bacci” la classifica aggiornata mostra un’immagine completamente diversa.
Hu infatti non solo è al primo posto, quasi triplicando oltretutto i numeri del primo cognome tipicamente campigiano che troviamo, ma è seguito in classifica da altri sette cognomi di origine cinese. Analizzando i dati anagrafici aggiornati ad oggi dei residenti nel Comune di Campi infatti è questa la classifica che emerge:
Ecco la classifica
HU 663
ZHENG 476
CHEN 358
ZHANG 322
WANG 304
WU 302
LIN 250
HUANG 245
BALLERINI 243
ZHOU 239
YANG 236
BACCI 215
HE 169
PAOLI 162
ROSSI 144
Mettiamo i puntini sulle i
Un quadro insolito, che su 15 posizioni ne vede ben 11 occupate da cognomi di origine cinese, con i tradizionali cognomi campigiani relegati nella seconda metà della classifica.
Prima di gridare all’invasione e trarre facili conclusioni però è bene fare alcune riflessioni su questi numeri.
Bisogna considerare infatti che in Cina c’è una cognomizzazione meno varia rispetto all’Italia.
Insomma i cognomi cinesi sono molto meno rispetto a quelli italiani, questo vuol dire che in una comunità dove c’è una notevole presenza cinese, come appunto quella di Campi, è possibile che si verifichino fenomeni come questo. D’altra parte già non molto tempo fa anche nella vicina Prato era successo la stessa cosa e nomi storici del territorio avevano dovuto cedere il podio a cognomi cinesi che negli anni hanno scalato posti in graduatoria.
Un percorso d'integrazione
Una graduatoria che letta così può stupire ma che in fondo non dovrebbe sorprendere così tanto, in fin dei conti Campi ha lavorato per anni con la comunità cinese per fare in modo che le due realtà si integrassero e forse non è un caso che in questo Comune sieda in Consiglio un consigliere comunale che di cognome fa proprio Hu, il consigliere di Sinistra Italiana Angelo Hu.