CRONACA NAZIONALE

Codacons, integratori no dol: pubblicità censurata

Si attribuirebbero a questi prodotti proprietà che andrebbero oltre a quelle di un semplice integratore alimentare.

Codacons, integratori no dol: pubblicità censurata
Pubblicato:

Il Codacons, associazione a tutela dei consumatori, ha censurato la pubblicità degli integratori per dolori articolari e muscolari.

Codacons: "Può indurre in inganno i consumatori"

Censurata la pubblicità degli integratori "no dol" per i dolori articolati e muscolari. Secondo il comitato di controllo dell’istituto di autodisciplina pubblicitaria la pubblicità può indurre in errore i consumatori. Si attribuirebbero a questi prodotti proprietà che andrebbero oltre a quelle di un semplice integratore alimentare; inoltre, manca il riferimento alla necessità di un controllo medico per una valutazione precisa della propria condizione e un corretto approccio terapeutico, ove necessario.

Integratori

È bene sapere che gli integratori alimentari sono prodotti utilizzati al fine di migliorare il benessere dell’organismo e/o aiutare il regime dietetico. Contengono un’alta concentrazione di proprietà di componenti nutrizionali (vitamine, minerali, fibre etc.).

Cosa andrebbe riportato sulle etichette

Dal punto di vista normativo le informazioni che devono essere riportate in etichetta sono:
  • denominazione di vendita del prodotto: “integratore/complemento/ supplemento alimentare”;
  • nomi delle categorie di sostanze che caratterizzano il prodotto/ indicazione della natura delle componenti;
  • effetto nutritivo o fisiologico dell’integratore alimentare sulla base dei suoi costituenti;
  • quantità di prodotto raccomandata per l’assunzione giornaliera con correlato avvertimento di non superare la dose quotidiana raccomandabile;
  • la raccomandazione di non utilizzare gli integratori come sostituti di un’alimentazione varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano;
  • le quantità delle sostanze nutritive o altre sostanze aventi effetto nutritivo o fisiologico riportate in forma numerica e riferite alla dose giornaliera di prodotto raccomandata dal produttore;
  • avvertimento che il prodotto non sia un medicinale;
  • avvertimento che il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini;
  • non devono essere riportate indicazioni sulla salute che attribuiscono al prodotto capacità di prevenire, curare o guarire da una patologia determinata.

"Leggere attentamente le etichette"

Codacons: "Bisogna sempre stare attenti e leggere con cura le etichette dei prodotti che desideriamo acquistare e se aveste dei dubbi o delle perplessità riguardo alla conformità dell’etichetta di un prodotto non esitate a contattarci al nostro indirizzo mail info@codaconslombardia.it".

Seguici sui nostri canali