Clima pazzo: a Lecco mimose in fiore con quasi un mese di anticipo FOTO

Questa finta primavera inganna persino le piante...

Clima pazzo: a Lecco mimose in fiore con quasi un mese di anticipo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

“Al momento il mese di febbraio ha fatto registrare temperature  4.5 gradi oltre la media. Situazione paragonabile ad  un fine marzo/inizio aprile.  Il riscaldamento globale, meditate, è sempre più galoppante. Lo sa chi segue queste previsioni da oltre 15 anni”. lo ha detto  proprio stamattina l'esperto meteo Christian Brambilla illustrando le previsioni meteo dei prossimi giorni (clicca qui per il dettaglio day by day). E questo clima passo è ben visibile anche nel Lecchese dove mimose in fiore con quasi un mese di anticipo.

Clima pazzo: a Lecco mimose in fiore con quasi un mese di anticipo

La singolarità non è passata inosservata in particolare a Calolziocorte dove, nel giardino dell'istituto comprensivo Alessandro Manzoni di via Nullo a Foppenico un bel cespuglio di mimose è letteralmente ... esploso.

I fiori rallegrano l'ingresso dei ragazzi, delle collaboratrici scolastiche e delle insegnanti. "Queste fioriture -  commentano le collaboratrici -  sono in anticipo di un mese, viste le temperature anomale. Le insegnanti della scuola dell'infanzia, per la festa di San Valentino, hanno donato alle mamme dei piccoli un rametto di mimosa... di solito si faceva la stessa cosa l''8 marzo".

Perchè si regala la mimosa in occasione della Festa della Donna

Molti conoscono la triste storia per cui si è deciso che l’8 marzo diventasse la Festa della donna. Nel 1908, proprio l’8 marzo, 129 operaie di un’industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte. Da allora, l’8 marzo è diventata la giornata ufficiale dedicata alle donne. Ma perché, tra i tanti fiori, proprio la mimosa è stata scelta come “regalo doc” per questa giornata? Secondo alcuni, perché nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva proprio un albero di mimosa. Tuttavia l’ipotesi più accreditata è di carattere più storico che simbolico.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali