Cornizzolo

Civate, precipita nella zona del Buco della Sabbia: 55enne in condizioni serie

L'incidente è avvenuto nella zona nota per l’arrampicata.

Civate,  precipita nella zona del Buco della Sabbia: 55enne in condizioni serie
Pubblicato:
Aggiornato:

Un grave incidente montano si è verificato poco dopo mezzogiorno di oggi, domenica 6 aprile 2025,  a Civate sui pendii del Monte Cornizzolo, nei pressi della località Buco della Sabbia, zona nota tra gli appassionati di arrampicata per la presenza di numerose falesie, tra cui la "Valle degli Orti", la "Palestra Vecchia" e la "Balconata".

Civate, precipita nella zona del Buco della Sabbia: 55enne in condizioni serie

A rimanere seriamente ferito è stato un uomo di 55 anni . Le dinamiche dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma si tratterebbe di una caduta accidentale. La zona, molto frequentata nel fine settimana da sportivi e amanti della montagna, è conosciuta per la sua bellezza ma anche per la complessità del terreno in alcuni tratti, che può rappresentare un rischio in caso di disattenzione o condizioni sfavorevoli.

Immediato l’intervento dei soccorsi che si sono mobilitati inizialmente con il codice rosso di massima gravità. A  scendere in campo  sono stati i tecnici  del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (XIX Delegazione Lariana) e i Vigili del Fuoco di Lecco.  Allertati i Carabinieri di Lecco.

Non solo ma per velocizzare le operazioni di cura del ferito è stato dirottato in zona l’elisoccorso decollato da Milano.

Dopo le prime tempestive cure prestate sul posto il quadro clinico dell'uomo, seppur serio, non è apparso critico. Il 55enne è stato stabilizzato prima del trasporto in ospedale in  codice giallo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie