Cronaca

Città in lutto per la scomparsa del dottor Angelo Villa, "papà" del metodo Ilizarov a Lecco

Il funerale verrà celebrato nella parrocchiale di Maggianico domani, sabato 1 giugno, alle 14.30

Città in lutto per la scomparsa del dottor Angelo Villa, "papà" del metodo Ilizarov a Lecco
Cronaca Lecco e dintorni, 31 Maggio 2019 ore 13:35

Verrà celebrato domani, sabato 1 giugno, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale del rione lecchese di Maggianico, il funerale del  dottor Angelo Villa. Il luminare, storico primario del reparto di Ortopedia dell'ospedale di Lecco, si è spento a 88 anni.

Città in lutto per la scomparsa del dottor Angelo Villa, "papà" del metodo Ilizarov a Lecco

Il dottor Villa,  con Roberto Catagni, era stato promotore del centro Ilizarov per il trattamento delle lesioni ossee e l’allungamento degli arti. A "far conoscere" questo metodo a Villa era stato l'amico Carlo Mauri, il noto alpinista di cui  proprio  oggi, venerdì 31 maggio 2019, ricorre il 37esimo anniversario di morte.

LEGGI ANCHE Lecco rende omaggio a Carlo Mauri, un grande della montagna

Per le sue conquiste  in campo  medico il  dottor Angelo Villa, nel 2006 aveva ottenuto la medaglia d’oro in occasione delle civiche benemerenza che la città di Lecco conferisce ogni anno a San Nicolò. (nella foto di copertina un momento della cerimonia)

 

Il ricordo del presidente dell'Ordine, il dottor Pierfranco Ravizza

"E' stato uno stimato ortopedico, a lungo Presidente dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco (negli anni dal 1997 al 2005) e, anche in seguito, attento collaboratore delle attività ordinistiche" sottolinea il dottor Pierfranco Ravizza, attuale presidente dell'Ordine. Quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo ricorderanno sempre l’arguta saggezza e competenza, con cui riusciva sempre a “trovare la quadra” tra modernità e tradizione. A Lui, da tutti, un riconoscente e affettuoso saluto. Alla Famiglia, le più sentite condoglianze".