Cinquecento studenti alla Giornata di Orientamento del Rotary

Sabato l'iniziativa al polo scolastico di via dei Lodovichi

Cinquecento studenti alla Giornata di Orientamento del Rotary
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato la Giornata di Orientamento al liceo Agnesi

Università e professioni nella Giornata di Orientamento

Anche quest’anno il Rotary Club Merate Brianza ha organizzato la Giornata dell’Orientamento per le università e le professioni. Rivolta ai ragazzi delle classi quinte di quattro importanti scuole superiori del territorio, l'iniziativa ha coinvolto Liceo Agnesi, Istituto Tecnico Viganò, Villa Greppi e Parini. Il progetto, ultratrentennale, condiviso ed appoggiato anche dal Rotary Club Colli Briantei, è considerato come uno dei punti di forza del sodalizio meratese, molto apprezzato persino in ambito distrettuale.

I numeri dell'iniziativa

Degni di assoluto rilievo sono infatti i numeri: oltre cinquecento i ragazzi coinvolti e confluiti, sabato 11 novembre, al Liceo Agnesi; oltre cento i relatori, che hanno messo a disposizione, a titolo completamente gratuito, il loro tempo e le loro professionalità per questo importante service rotariano a favore delle nuove generazioni. Numerosi sono stati i soci rotariani coinvolti, sia nella veste di coordinatori sia di relatori, nelle 14 sessioni dedicate alle varie facoltà. Nutrita la presenza di ex studenti, ora impegnati in diversi corsi universitari, che hanno potuto portare la loro esperienza ai colleghi delle scuole superiori. Tanti i docenti ed i professionisti intervenuti, che hanno arricchito l’evento con le loro competenze e testimonianze. Imponente anche la partecipazione delle università lombarde, che hanno avuto l’occasione di presentare la loro offerta formativa ai ragazzi.

L'evento preceduto da giornate preparatorie

L’evento, coordinato da Guido Banfi e da Matteo Notaro, è stato preceduto da diverse giornate preparatorie tenutesi nel mese di ottobre nelle varie scuole interessate. Il successo ottenuto ha confermato il profondo legame che i rotariani hanno saputo stringere con le scuole del territorio, cui dedicano attenzione con diversi progetti soprattutto rivolti a favore dei ragazzi meritevoli. "Con questo progetto - puntualizza il presidente del Rotary Club Merate Brianza Fulvio Beretta - gli studenti delle nostre scuole superiori sono stati messi nella migliore condizione per operare una scelta davvero consapevole ed informata per il loro futuro, sperando che ciò consenta loro di evitare errori".

Seguici sui nostri canali