Lecco

Cimitero di Acquate: interventi sul portale d’ingresso dopo il distacco dell'intonaco

La messa in sicurezza provvisoria del bene e il progetto di restauro d’intesa con la Soprintendenza

Cimitero di Acquate: interventi sul portale d’ingresso dopo il distacco dell'intonaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono le opere del Comune di Lecco a tutela della pubblica incolumità e dei beni della collettività e tra queste si inserisce l'intervento sul portale d’ingresso del cimitero di Acquate.

Cimitero di Acquate: interventi sul portale d’ingresso

"Nella cornice di attenzione e cura al patrimonio della nostra città siamo intervenuti questo martedì sul distacco di una porzione intonaco dal portale d’ingresso del Cimitero di Acquate, bene tutelato dalla Soprintendenza - spiega l'assessore alla Cura della città e lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi -. I nostri tecnici hanno riscontrato una situazione di degrado delle due colonne lapidee, che sono state immediatamente attenzionate e che saranno oggetto di più radicali interventi di recupero".

Alle operazioni provvisorie di puntellatura del portale, seguiranno infatti le analisi di dettaglio, preliminari alla stesura del vero e proprio progetto di restauro, il tutto in raccordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Seguici sui nostri canali