Censimento permanente: coinvolte 1500 famiglie lecchesi ECCO IL VIDEO TUTORIAL

Ecco tutte le indicazioni utili

Lecco e dintorni, 14 Ottobre 2018 ore 20:07

Cambia il censimento della popolazione e delle abitazioni svolto dall'Istituto nazionale di statistica (Istat): da decennale diventa annuale e per la prima volta interesserà soltanto un campione di famiglie del Comune di Lecco.

Cosa è il censimento permanente

In questi giorni è iniziato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni curato da Istat, per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali e economiche. La strategia del censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e di dati derivanti da indagini statistiche a campione.  L'obiettivo è raccogliere informazioni ogni anno, ridurre i costi e i disagi ai cittadini. Proprio per questo il modello del censimento classico viene abbandonato.  Per la prima volta, il censimento assume quindi una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila.

Coinvolte 1500 famiglie lecchesi

Il comune di Lecco è stato selezionato tra i comuni italiani che dovranno partecipare ogni anno dal 2018 e per i prossimi tre anni.
Sono circa 1500 le famiglie lecchesi interessate al censimento permanente che parteciperanno a una delle due diverse rilevazioni:

  • rilevazione di area: si tratta di un rilievo di tipo territoriale, utile per verificare l'esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Le famiglie appartenenti al campione di indirizzi estratti saranno intervistate dai rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Lecco, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet da usare per le verifiche.
    Il periodo di rilevazione inizia a ottobre e termina il 25 novembre 2018.
  • rilevazione da lista: interesserà un campione di famiglie estratte da Istat dall'elenco anagrafico del Comune di Lecco.

Cosa di deve fare

Le famiglie riceveranno una lettera informativa dal presidente Istat e potranno scegliere una delle seguenti modalità di risposta:

- compilare online il questionario collegandosi al sito https://raccoltadati.istat.it/questionario e usando le credenziali contenute nella lettera informativa
(dall'8 ottobre fino al 12 dicembre 2018)

- recarsi presso il Centro di rilevazione del Comune di Lecco (dall'8 ottobre al 20 dicembre 2018)

- avere un'ntervista telefonica svolta da un operatore comunale o un'intervista al proprio domicilio da parte di un rilevatore incaricato ufficialmente dal
Comune di Lecco, munito di tesserino di riconoscimento con foto fornito da Istat (dall'8 novembre al 20 dicembre 2018).

Il periodo di rilevazione inizia termina giovedì 20 dicembre 2018.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell'edizione in corso del censimento.

Per informazioni sul censimento:

- Istat, numero verde 800 811 177, attivo dall'8 ottobre al 20 dicembre dalle 9 alle 21 oppure
Comune di Lecco: 0341 481.374 - 414 - 424.

Per saperne di più 

Il sito web del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Pieghevole sul censimento (.pdf - 242 KB)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter