Celebrata la Festa di Santa Marta con la tradizionale benedizione dei "michini" FOTO

Don Davide: "L'affanno ci rende lamentosi, scontenti del nostro operato. Silenzio e preghiera sono un buon antidoto"

Celebrata la Festa di Santa Marta con la tradizionale benedizione dei "michini" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata celebrata nella mattinata di oggi, lunedì 29 luglio 2019, a Lecco, nell'omonima chiesetta nel centro storico, la Festa di Santa Marta,  patrona delle casalinghe e dei  collaboratori familiari. Una ricorrenza dal sapore antico eppure moderno, che ha visto anche la suggestiva cerimonia di benedizione dei "michini".

Celebrata la Festa di Santa Marta

Tanti i fedeli che hanno assistito alla messa concelebrata dal prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani, don Filippo Dotti e il diacono don Armando Comini. Ad animare la celebrazione la corale della terza età di Lecco, diretta dal Maestro Gian Michele Brena.

 

"La santità di Marta è frutto di una conversione, infatti quando Gesù entrò nella casa di, Marta, Maria e Lazzaro, lei era presa dalle  faccende domestiche mentre Maria, pregava -  ha detto Davide nell'omelia - Gesù disse a Marta di non affannarsi, lei capì e cambiò vita.  Infatti l'affanno ci rende lamentosi, scontenti del nostro operato. Quando suo fratello Lazzaro morì fu Marta a correre incontro a Gesù. Anche noi non dobbiamo farci prendere dall'affanno, poiché non ci rende lucidi nell'operare. Silenzio e preghiera sono un buon antidoto".

La benedizione dei michini

Poi la benedizione dei michini, ovvero dei panini che sono tradizionalmente  "simbolo di condivisione"

Stasera la processione

Dopo la celebrazione di questa mattina la Festa di Santa Marta proseguirà alle  17 con la recita del Santo Rosario mentre alle 20 Vespero e processione con la Reliquia di Santa Marta lungo il percorso: piazzetta Santa Marta, via del Pozzo, piazza XX Settembre, via Bovara, via Mascari, piazzetta Santa Marta con l’accompagnamento del gruppo musicale “I Picett del Grenta”.
Quindi benedizione e Bacio della Reliquia di Santa Marta. Alle 21 verrà offerto un rinfresco a tutti

 

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali