Catalogo delle donne single di Lecco, rinviato a giudizio l'autore

Antonio Marongelli di Valmadrera lo aveva compilato attingendo profili da Facebook. ventisei delle vittime citate a loro insaputa lo hanno denunciato per diffamazione.

Catalogo delle donne single di Lecco, rinviato a giudizio l'autore
Pubblicato:

Rinviato a giudizio l'autore del catalogo delle donne single di Lecco (ma anche di Monza).

Donne single "in vendita"

Antonio Marongelli, 55 anni di Valmadrera, lo aveva compilato attingendo profili da Facebook. Senza interpellare le dirette interessate, "sfruttate" solo perché si erano dichiarate single su un social. L'iniziativa editoriale aveva sollevato un polverone nella primavera del 2017.  Ventisei delle oltre milleduecento donne citate a loro insaputa nell'elenco, con tanto di link alla loro pagina Facebook, avevano reagito denunciando l'uomo. La causa è stata intentata tramite class action capitanata da Adriana Ventura, consigliera delegata alle pari Opportunità della Provincia di Lecco. Trattamento illecito di dati personali, diffamazione e sostituzione di persona i reati contestati nel rinvio a giudizio deciso dal giudice monocratico Martina Beggio. La prima udienza si terrà il prossimo 5 aprile.    Il valmadrerese è difeso dall'avvocato Stefano Pellizzari. Le donne si sono invece affidate all'avvocato Marisa Maraffina del foro di Milano.

Il catalogo in vendita on line

In pochi giorni l’iniziativa editoriale, lanciata nell'aprile 2017, aveva scalato le classifiche dello shop sul Web. Ma dopo lo scoppio delle polemiche, il sito che distribuiva l’e-book l’aveva anche ritirato. Il catalogo delle donne single, 70 pagine in vendita "al costo di una birra",  era spacciato come frutto di  una fantomatica associazione culturale di promozione sociale «Orangita Books», nata allo scopo di «promuovere la cultura, in particolare quella scientifica e tecnica e di scovare autori non ancora valorizzati». E in effetti il volumetto era venduto su un sito di self publishing (realtà che consente ad autori amatoriali di mettere in vendita le proprie pubblicazioni).

Un'idea nata per caso

«Un’idea nata per caso che non ha reso quello che speravamo» aveva dichiarato sulle prime Marongelli. "Quanto tempo impiegheresti per cercarle tutte? Al costo di un singolo drink!" l'accattivante slogan coniato per l'iniziativa. Sul sito anche una classifica dei libri più venduti, con i due cataloghi di Lecco e Monza rispettivamente al primo e al terzo posto.

 

 

 

Seguici sui nostri canali