Sussidiarietà e volontari, i due nuovi obiettivi del Comune di Casatenovo

L'Amministrazione s'impegnerà a tradurre concretamente la normativa del nuovo Codice del Terzo Settore.

Sussidiarietà e volontari, i due nuovi obiettivi del Comune di Casatenovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sussidiarietà e volontari, sono questi gli obiettivi dell'Amministrazione di Casatenovo. In seguito all'approvazione delle linee d'indirizzo della Giunta, con un bando che recepisce la nuova normativa del Codice del Terzo Settore.

Sussidiarietà e attenzione per il Terzo Settore

Data la ricca presenza di associazioni e volontari, con il nuovo Codice del Terzo Settore, Casatenovo punta sul volontariato, sulla partecipazione dei cittadini e sull'attuazione del principio di sussidiarietà.

Incentivare il volontariato

L'Amministrazione garantirà copertura assicurativa per infortuni, responsabilità civile verso terzi ai volontari delle associazioni. Inoltre s'impegna a sostenere il rimborso spese e a promuovere un registro dei volontari. Per la realizzazione di quest'ultimo lavorerà, dunque, con l'operatore sociale e le collaborazioni tra associazioni. le attività su cui punterà l'attenzione sono; supporto a persone bisognose, sorveglianza sugli attraversamenti pedonali, custodia dell'ambiente e miglioramento decoro urbano, attività di supporto ad eventi particolari, sostegno all'attività di divulgazione e promozione della cultura. Sono comprese, inoltre, tutte le attività d'interesse generale contemplate dall'articolo 5 del Codice del Terzo Settore.

Sussidiarietà e partecipazione

Ispirandosi all'articolo 118 della Costituzione Italiana; l'Amministrazione riconosce alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica, un duplice valore. Essa consente, infatti, il raggiungimento di obiettivi d'interesse generale e favorisce anche la costituzione di un senso d'identità e d'appartenenza alla propria comunità.

Chi può partecipare e come

Possono partecipare le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale no profit del territorio. I partecipanti devono presentare un sintetico progetto di attività rientranti nei servizi previsti dall'avviso la cui scadenza è il 30 marzo.

 

Seguici sui nostri canali