18enne annegato a Lecco

"Caro Bubacarr, Lecco ti vuole salutare come figlio di questa Città"

Toccante cerimonia sul luogo della tragedia. Domani la preghiera al centro islamico e domanica in basilica

"Caro Bubacarr,  Lecco ti vuole salutare come figlio di questa Città"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Caro Bubacarr la Città di Lecco ti vuole salutare. Ti vogliamo bene, anche se non abbiamo avuto il tempo di conoscerti. Ti abbracciamo, insieme ai tuoi cari, costretti da una fatale tragedia. Ti piangiamo, commossi, fratello venuto da lontano, come figlio di questa Città".   Sono le parole che il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha voluto dedicare AD  Bubacarr Darboe, il 18enne gambiano annegato ieri, giovedì 19 luglio 2023 a Lecco dove era da poco arrivato e dove era ospite della Casa della Carità.

"Caro Bubacarr, Lecco ti vuole salutare come figlio di questa Città"

Lo ha fatto nel pomeriggio di oggi, durante una cerimonia che si è svolta sul luogo della tragedia, a pochi passi dalla statua di San Nicolò, santo protettore della città.

L'Amministrazione comunale era stata "spronata", attraverso una lettera aperta indirizzata a Gattinoni, a proclamare il lutto cittadino la cui attuazione deve però sottostare a regole e procedure precise.

Per questo niente bandiere a mezz'asta. Ma anche gli amministratori lecchesi, così come l'intera comunità, sono stati profondamente colpiti  (come non esserlo?) dalla tragica sorte del giovane che, dopo aver attraversato deserto e Mediterraneo, è morto per un maledetto tuffo nelle acque del nostro lago.

Per questo motivo il Comune  ha condiviso con Caritas Lecco, gruppi Scout e Comunità musulmana locale un momento di raccoglimento che si è tenuto nel pomeriggio di oggi.

 

Domani la preghiera al centro islamico e domanica in basilica

Alle 13 di domani, venerdì 21 luglio al  Centro culturale islamico di Chiuso, seguirà un momento di commemorazione e anche domenica, in Basilica, ci sarà un momento di preghiera e raccoglimento dedicato al 18enne.

Raccolta fondi "In ricordo di Bubacarr"

Ricordiamo inoltre che Caritas Ambrosiana ha avviato una raccolta fondi per il rimpatrio della salma di Aboubacar Darboe e i suoi funerali.

Per sostenere la raccolta fondi di Caritas Ambrosiana "In ricordo di Bubacarr"

Causale: In ricordo di Bubacarr  / Le offerte sono detraibili fiscalmente

Seguici sui nostri canali