E’ (quasi) tempo di Carnevale: a Lecco grande festa in maschera

Domenica 3 e sabato 9 marzo. Queste le date da segnare con il pennarello rosso sul calendario per non perdersi il Carnevalone di Lecco.

E’ (quasi) tempo di Carnevale: a Lecco grande festa in maschera
Pubblicato:
Aggiornato:

E' (quasi) tempo di Carnevale e tutto il lecchese si prepara a festeggiare in grande stile. Il clou degli eventi sarà sicuramente nella centralissima Lecco, ma ogni paese darà vita alla sua personalissima festa di Carnevale.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere e bugie, si avvicina il carnevale

Le date: perché cambiano tutti gli anni?

Perché tutto dipende “a cascata” dalla Pasqua, che cade sempre la domenica dopo il primo plenilunio di primavera e può variare lungo un periodo compreso fra il 22 marzo e il 25 aprile. Pasqua 2019 sarà domenica 21 aprile. Ci siamo quasi: in pratica, le cinque settimane che precedono la settimana della Pasqua sono la "Quaresima", quella prima ancora è proprio la settimana di Carnevale "canonica".

LEGGI ANCHE: Romano o Ambrosiano: quando è Carnevale 2019 | Le date

Carnevale a Lecco

Domenica 3 e sabato 9 marzo. Queste le date da segnare con il pennarello rosso sul calendario per non perdersi il Carnevalone di Lecco. Carri allegorici, coriandoli, aria di festa e tante sorprese: questo il menù del carnevale lecchese che vedrà anche come piatto forte la designazione del Re e della Regina del Carnevale. I prescelti prenderanno poi possesso della città la domenica precedente il sabato grasso secondo rito ambrosiano per concludere insieme il Carnevale con un proclama letto alla città.

In serata la grande festa si sposterà in piazze Garibaldi e XX Settembre per la "gran festa in maschera", con la premiazione dei migliori carri e gruppi.

LEGGI ANCHE:

Carnevale Oggionese, gli oratori sfileranno con le “Invenzioni di Leonardo”

Carnevale in Valtellina e Valchiavenna, tutti gli appuntamenti

Grande Sfilata di Carnevale premia i carri

Seguici sui nostri canali