STORIA LECCHESE

Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport del nostro lago

La mostra celebra i 130 anni della fondazione della Società Canottieri Lecco e i 50 anni della nascita del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, a cura della delegazione FAI di Lecco

Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport del nostro lago
Pubblicato:

Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport del nostro lago. Inaugura il 6 settembre alle 18 a Palazzo delle Paure la mostra “Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport sul nostro lago“, organizzata dalla Società Canottieri Lecco, in collaborazione con la delegazione del FAI di Lecco, il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese.

Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport del nostro lag

La mostra celebra i 130 anni della fondazione della Società Canottieri Lecco e i 50 anni della nascita del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, a cura della delegazione FAI di Lecco. Accumunati dagli stessi intenti perché impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale: la Società Canottieri da anni è custode delle tradizioni nautiche della storia del nostro lago, il FAI più in generale ha come scopo istituzionale la valorizzazione e conservazione dei beni di valore artistico, storico ed ambientale.

In questa occasione verranno ripercorsi i 130 anni della Società Canottieri di Lecco: dalla nascita, alla sua costituzione, ai disegni progettuali, ai primi eventi sportivi organizzati a Lecco, fino all’ampliamento dell’edificio nelle sue dimensioni attuali. Inevitabilmente quello che accadde in Canottieri nel corso degli anni si andò ad intrecciare con la vita della città e dei suoi cittadini ed in particolari dei giovani che si avvicinavano allo sport. Molte sono le testimonianze dell’importante attività sportiva svoltasi fin dai primi anni del Novecento in Canottieri e sul nostro lago, grazie anche alla volontà ed al mecenatismo di illustri famiglie lecchesi, tra i quali i Badoni e i Cima.

Attività continuata per più di cento anni, meritoria sia nel campo della promozione che dell’agonismo e ha contribuito a diffondere e onorare lo sport nella nostra città. Proprio per questo impegno la Canottieri ha ricevuto dal CONI il conferimento della Stella Oro al Merito Sportivo. Nelle sale al piano terra di Palazzo delle Paure verrà esposto materiale d’archivio: documenti, manoscritti, trofei, bandiere, attrezzature, fotografie, disegni. Di particolare interesse e di cui verranno fornite informazioni, sono anche la struttura e gli elementi architettonici che contraddistinguono l’edificio della Canottieri, che sono stati oggetto di studio da parte del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

La mostra sarà aperta dal 7 al 21 settembre, il martedì dalle 10 alle 14 e da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18, lunedì chiuso. Ingresso libero.

Necrologie