Campi residenziali e centri estivi: tutte le proposte di Liberi Sogni
La cooperativa sociale Liberi Sogni di Calolzio organizza i campi residenziali in montagna a Casargo e i Centri Estivi a Caprino ed Erve.
La cooperativa sociale Liberi Sogni di Calolziocorte torna alla carica con diverse iniziative sul territorio. Si parte con i campi residenziali in montagna, a Casargo, affiancati dai Centri Estivi a Caprino ed Erve. Sono tanti gli appuntamenti per i ragazzi dai 3 ai 19 anni, con la possibilità per quelli dai 16 anni in su di poter diventare anche volontari.
Liberi Sogni, i campi residenziali a Casargo
"Per garantire la sicurezza di tutti, abbiamo rinunciato a piantare le tende nel nostro amato CrazyBosco di Valgreghentino e ci siamo rivolti al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, in alta Valsassina: la struttura è dotata di protocolli anti-covid e sarà un campo base perfetto da cui partire per esplorare la montagna e vivere l’avventura in sicurezza, serenità e gioia - spiegano dall'associazione calolziese - Sette giorni di attività all’aperto ispirate all’outdoor education e all’ecopsicologia per sperimentarsi, risvegliare i sensi, costruire con le proprie mani, giocare con gli altri in libertà. Un’occasione per stare insieme, sentirsi bene, affrontare le incertezze e reinventare il futuro a partire da ciò che è più essenziale e vero".
I campi in partenza
Pachamama, dai 9 ai 13 anni
dal 12 al 18 luglio
dal 19 al 25 luglio
Sport e montagna, dai 14 ai 19 anni
dal 26 luglio al 1 agosto
Il richiamo della montagna, dai 14 ai 19 anni
dal 2 agosto all’8 agosto
I posti sono limitati e le iscrizioni devono essere fatte entro 15 giorni prima dell'inizio del campo. Tutte le informazioni sul sito www.liberisogni.org/campiestivi
Centri Estivi: EsplorAzioni a Caprino Bergamasco e Erve
Un’avventura all’aria aperta alla scoperta della propria terra, storia e comunità: un’occasione per sperimentare le proprie doti creative e giocare ad essere pittori, ricercatori, fotografi e scienziati, giornalisti e reporter, artisti e scultori. A Caprino Bergamasco tutti i materiali raccolti attraverso l’esplorazione del territorio, immersi nella natura ma anche nei musei locali, negli antichi saperi e mestieri, saranno allestiti in una mostra finale collettiva sulle orme del geologo Luigi Torri. Anche ad Erve, insieme alla Coop La Vecchia Quercia, non mancheranno escursioni, gite in natura e laboratori creativi.
Centri estivi in partenza a Caprino Bergamasco
Baby CRE, dai 3 ai 6 anni
CRE, dai 7 ai 14 anni
Centri estivi in partenza ad Erve
CRE, dai 6 ai 11 anni
Vuoi fare il volontario?
Se ami la natura e desideri vivere un'esperienza con bambini e ragazzi, basta contattare la cooperativa Liberi Sogni a liberisogni@gmail.com.
C'è la possibilità di diventare volontario per i centri estivi diurni (dai 16 anni) o per i campi residenziali a Casargo (dai 18 anni). L'associazione offre la possibilità di collaborare con un team di professionisti con esperienza in ambito
educativo e di vivere esperienze arricchenti sia dal punto di vista professionale che umano, incontri formativi gratuiti, attestato di servizio da utilizzare per i crediti scolastici, possibilità di attivare convenzioni con gli istituti superiori per l'alternanza scuola lavoro, o con le università per i tirocini.