Calolziocorte dice addio ad Adele Lucia Papini, amata ultracentenaria, scomparsa all’età di 101 anni. Una vita lunga e piena di esperienze, ricca di affetti e di generosità, punto di riferimento per la sua famiglia e per tutti coloro che l’hanno conosciuta e stimata.
Calolziocorte piange Adele Lucia Papini, ultracentenaria amata da tutti
Nata il 29 giugno 1924, Adele Lucia Papini aveva celebrato il suo centesimo compleanno nel 2024, accolta in casa da parenti, amici e dall’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore ai Servizi sociali Tina Balossi. La centenaria viveva da sola, sostenuta dalla vicinanza dei suoi amici e vicini Sandra e Enzo, e trascorreva le sue giornate tra letture, telefonate ai nipoti e piccoli lavoretti domestici.
Ultima di 12 figli, Adele Lucia aveva iniziato a lavorare giovanissima, contribuendo alla famiglia e alla vita comunitaria di Calolziocorte. Aveva lavorato in Italia e in Svizzera in diversi ruoli, dall’assistenza in case di convalescenza alla telefonista fino all’età della pensione. Non si è mai sposata, ma aveva dedicato la sua vita ad accudire e crescere i cinque nipoti rimasti senza madre, trattandoli come propri figli.
Donna intraprendente e curiosa, Adele amava viaggiare :aveva visitato gran parte d’Europa, due volte la Russia, l’Egitto e numerosi Santuari, coltivando una profonda fede. Anche oltre i novant’anni manteneva la passione per le vacanze con le amiche ad Abano Terme e continuava a prendersi cura della sua casa e a mantenersi attiva, consapevole dell’importanza di muoversi e rimanere vigile.
Raccontando la sua vita, Adele ricordava con affetto la famiglia e la comunità: “Ho vissuto bene, ho lavorato tanto, sono contenta e della mia vita non cambierei una virgola”.
Calolziocorte perde così una delle sue figure più longeve e amate, esempio di forza, indipendenza e amore familiare.
La cara Adele Lucia riposa a Calolziocorte, nell’abitazione di via Sant’Antonio n. 5. Sabato 20 dicembre 2025, alle 9.30, giungerà in chiesa per la recita del Santo Rosario. I funerali verranno celebrati alle 10.00 nella chiesa Arcipresbiterale; al termine la salma proseguirà per il cimitero locale.