La storia di Calolziocorte rivive nel docu-film "Personaggi da non perdere" FOTO
È stato presentato il video "Storie diverse per un luogo comune", con all'interno tante interviste agli anziani sulla Calolziocorte di un tempo.
È stato presentato, sabato 14 aprile, il video "Storie diverse per un luogo comune", con all'interno tantissime interviste agli anziani sulla Calolziocorte di un tempo.
“Personaggi da non perdere”
La sala conferenze del Monastero del Lavello si è riempita di tantissimi ospiti per la proiezione del filmato “Personaggi da non perdere”, il docu-film con all'interno circa una ventina di interviste agli anziani calolziesi per farsi raccontare lo sviluppo e la crescita della città nel corso dei loro anni di vita. Il dvd, finanziato da Fondazione Cariplo, è stato consegnato a tutti i partecipanti ed è stato realizzato grazie alla sinergia fra la biblioteca Cittadini, la cooperativa "Vecchia Quercia", l’Amministrazione comunale, Pro Loco cittadina.
Presenti anche il Sindaco Cesare Valsecchi, l'assessore alla cultura Luca Valsecchi, la presidentessa della Pro Loco Tiziana Esposito e la responsabile del settore famiglia presso il Comune Elisabetta Gandolfi.
Sabato si inaugurano due mostre
Sabato 21 aprile alle 17 saranno presentate le mostre “Quando la scuola…” e “¿¡Maestra!?“, risultato di due differenti percorsi all’interno del progetto “Storie diverse per un luogo comune”, finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato dall’Amministrazione Comunale, la cooperativa sociale “La Vecchia Quercia” e la Pro Loco di Calolziocorte.
“Quando la scuola…” ripercorre il mondo scolastico dagli anni'20 fino ai giorni nostri grazie a oggetti particolari, pagelle, fotografie, immagini, documenti d’archivio e tanto altro. La mostra “¿¡Maestra!?”, invece, esporrà tutti gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole primarie di Foppenico e di Rossino in merito alla figura della maestra.
La mostra sarà visitabile fino al 12 maggio presso le sale espositive di piazza Vittorio Veneto e rimarrà aperta tutti i giorni (ad eccezione del 1° maggio) dalle 10 alle 12; mentre venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18.