Calolzio: illuminato il municipio con la forza delle... pedalate FOTO
Alle ore 19, con il calar del buio, è stato illuminato il municipio grazie all'energia auto prodotta con dinamo, biciclette e la forza delle pedalate.

La città di Calolziocorte per la prima volta ha preso parte all'iniziativa "M’illumino di meno", la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata tredici anni fa da Caterpillar e Radio2. La giornata del risparmio energetico è stata quella del 1 marzo, con il gruppo Cambia Calolzio che ha proposto diversi iniziative, trovando anche l'appoggio dell'Amministrazione.
Una pedalata per illuminare il municipio
Insieme con gli studenti e i docenti dell’Istituto Fiocchi di Lecco, che da anni portano sul territorio il loro progetto sulle energie rinnovabili, alle ore 19 con il calar del buio è stato illuminato il municipio grazie all'energia auto prodotta con dinamo, biciclette e la forza delle pedalate. Sulla bici anche il sindaco Marco Ghezzi e il capogruppo di Cambia Calolzio Diego Colosimo.
Cena al lume di candela
Successivamente, allo “Spazio Condiviso” del Circolo Arci di piazza Regazzoni, si è poi conclusa la giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico, in un’atmosfera soffusa e affascinante con una buona cena a base di lenticchie e fonduta.
Buone pratiche per una bolletta meno cara
Riscaldamento: non coprire i caloriferi con tende, rivestimenti o panni perché non permettono all’aria calda dicircolare - riduci di 1 grado la temperatura nelle stanze poco utilizzate, puoi risparmiare circa il 6% di energia (18° di giorno e 16° di notte) - ventila i locali più volte al giorno creando correnti d’aria -sfiata i caloriferi all’inizio di stagione - installa su ogni calorifero le valvole termostatiche.
Luce: utilizza lampadine a basso consumo - spegni sempre la luce quando abbandoni un locale -
spegni sempre se non utilizzati gli apparecchi elettrici (televisore, radio, macchina caffè, computer , stampanti ecc) con l’interruttore principale evitando le funzioni di stand-by (anche la lucina rossa consuma energia).
Elettrodomestici: frigorifero-congelatore-lavatrice ecc... scegli elettrodomestici di dimensioni al reale fabbisogno e a basso consumo - inserisci nel frigo e nel congelatore cibi già freddi - asciuga il bucato preferibilmente all’aria, evitando l’impiego dell’asciugatrice - utilizza lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie solo a pieno carico - copri durante la cottura dei cibi le pendole e le padelle con il coperchio - usa il caso di lunghi tempi di cottura possibilmente una pentola a pressione - spegni il forno e la piastra elettrica un po’ prima della finecottura, allo scopo di sfruttare il calore residuo.





