Caldo record: domani sarà il giorno più hot PREVISIONI METEO E TEMPERATURE

Ecco tutti i numeri utili da chiamare e inseriti nel Piano Emergenza Caldo 2019 dell'Ats Monza-Lecco

Caldo record: domani sarà il giorno più hot PREVISIONI METEO E TEMPERATURE
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 27 giugno 2019 sarà con tutta probabilità una data da segnare sul calendario: è atteso infatti per domani il picco delle temperature reali e percepite.

Domani sarà il giorno più caldo, ecco perchè

"Giovedì 27 giugno è la data che con ogni probabilità verrà ricordata per molto tempo. La ‘configurazione perfetta’ è quasi compiuta:
1) eccezionale massa d’aria rovente richiamata su Spagna, Francia e Nord-Italia
2) correnti asciutte settentrionali dai 1000 metri in su 
3) potente subsidenza frutto dei 6000dam (!!) di geopotenziale a 500hPa
4) periodo dell’anno con la più lunga durata del giorno e con i raggi solari più forti

Piemonte e Lombardia (ma non solo) stanno per assaporare sensazioni di caldo mai viste. E non solo nella giornata di giovedì, bensì anche nella notte successiva che con discreta probabilità risulterà ‘no sense’, con Milano che potrebbe registrare 33-34 gradi in piena notte" si legge sulla pagina di Meteo Val San Martino

 Piano Emergenza Caldo 2019 dell'Ats : ecco i numeri utili

Come da consuetudine, anche quest’anno l’ATS Brianza, a predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili. Gli obiettivi principali sono quelli di ridurre le emergenze estive dovute alle elevate temperature e alle situazioni di solitudine anche temporanea e di attivare interventi di assistenza a favore di persone anziane a rischio, favorendo delle azioni di prevenzione e messa in rete di tutti gli attori coinvolti. Ecco i numeri utili

Call Center AUSER Filo d’Argento: numero verde: 800.995.988. Contattabile da numero fisso e da cellulare 24 ore su 24 di tutti i giorni. Il numero verde fornisce ascolto del bisogno e informazioni per meglio affrontare il periodo estivo.

Call Center ATS Brianza: 840.000.701 contattabile da telefono fisso, 039.2369369 contattabile da telefono cellulare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30.

Call Center Regione Lombardia: (chiamare da numero fisso e da cellulare): 800.318.318 : informa sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.

In particolare, per fornire un aiuto concreto agli anziani e ai soggetti fragili, si sottolinea la collaborazione sul territorio con AUSER.

AUSER Area di LECCO Tel. 0341-286563

AUSER Area di MONZA Tel. 039-2454544

Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Con una semplice telefonata è possibile:

• Ricevere informazioni per affrontare meglio il periodo estivo

• Comunicare con una persona amica e superare la solitudine

• Ricevere informazioni rispetto ai Centri Diurni Integrati e ai Centri Diurni Anziani presenti sul territorio

• Richiedere di essere accompagnato per effettuare visite o esami medici

• Ricevere pasti a domicilio e/o farmaci (laddove previsto)

Indicazioni per la collaborazione con il volontariato
La campagna “Emergenza Caldo” si presenta come occasione per programmare una collaborazione integrata e duratura nel tempo tra le varie associazioni di volontariato, risorse da privilegiare in quanto garanti di interventi di sostegno e servizi programmati in collaborazione con la rete territoriale a livello di ambito distrettuale locale.

Seguici sui nostri canali