Solidarietà

Bubacarr può tornare a casa: raccolti per lui 20mila euro

La salma di Bubacarr partirà nelle prossime ore con un volo che farà scalo a Istanbul e giungerà poi in Gambia

Bubacarr può tornare a casa: raccolti per lui 20mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Bubacarr può tornare a casa, nella sua terra, quella terra che aveva lasciato compiendo un viaggio allucinante attraversando deserto e Mediterraneo con nel cuore la speranza di poter avere, e dare alla sua famiglia, un futuro e una vita dignitosa. Per il 18enne gambiano annegato nel lago a Lecco il 19 luglio scorso, solo pochi giorni il suo arrivo in Italia, sono stati infatti raccolti 20mila euro.

Bubacarr può tornare a casa: raccolti per luo 20mila euro

A rendere noto il risultato della raccolta fondi è stata oggi, lunedì 31 luglio 2023, la Diocesi di Milano. "Bubacarr Darboe era arrivato a Lecco dopo un viaggio durato alcuni mesi, che dal suo villaggio, Farato, lo aveva portato ad attraversare il Sahara e a solcare il Mediterraneo per arrivare a Lampedusa. Ospite della Casa della Carità lecchese, con alcuni connazionali si era recato al lago per trovare refrigerio date le alte temperature del periodo. La discesa in acqua gli è stata fatale  - ricordano dalla Diocesi - All’indomani della tragedia Caritas Ambrosiana e Decanato di Lecco hanno avviato una raccolta fondi per finanziare il rimpatrio della salma, consentire il funerale nel luogo di nascita e, se possibile, realizzare un piccolo segno di solidarietà e speranza a sostegno della famiglia e della comunità d’origine di Bubacarr".

Le adesioni

Tanti, tantissimi hanno aderito e tra questi anche la Fondazione Comunitaria del Lecchese che ha donato 2000 euro. "Ad oggi  la raccolta ammonta a oltre 15 mila euro, a cui vanno aggiunti i 1.600 euro raccolti nella Basilica di San Nicolò durante la Messa domenicale nella quale si è pregato per Bubacarr e il contributo del Comune di Lecco - specificano dalla Diocesi -  L’ammontare complessivo dovrebbe sfiorare i 20mila euro".

La salma di Bubacarr in volo nelle prossime ore

La salma di Bubacarr partirà nelle prossime ore con un volo che farà scalo a Istanbul e giungerà in Gambia  tra l'1 e il 2 agosto.  Considerato che il costo del rimpatrio si aggira intorno ai 5 mila euro, per impegnare al meglio i fondi restanti Caritas Ambrosiana sta verificando con Caritas Gambia quale aiuto prevedere per la famiglia e quale progetto realizzare eventualmente per la comunità.

 

Seguici sui nostri canali