Cronaca
Oggiono

Arriva il box aperto 24 ore su 24: i libri ora li consegni quando vuoi

In piazza Garibaldi è stato collocato il nuovo contenitore per la restituzione di volumi, riviste e DVD presi in prestito

Arriva il box aperto 24 ore su 24: i libri ora li consegni quando vuoi
Cronaca Oggionese, 10 Giugno 2020 ore 16:35

Non vuoi fare la coda in biblioteca? O lavori e non riesci a passare negli orari di apertura? Niente paura, adesso a Oggiono c'è un box aperto 24 ore su 24 dove poter restituzione libri, riviste e DVD presi in prestito.

Il box è un progetto del sistema bibliotecario del Lecchese

Il nuovo contenitore è stato posizionato in piazza Garibaldi, attivo tutto il giorno, 7 giorni alla settimana e 365 all'anno, a disposizione non solo degli utenti della biblioteca di Oggiono, ma di tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.  Si tratta di un'iniziativa del Sistema Bibliotecario finanziata da Lario Reti Holding, nell'ambito della campagna Art Bonus, progetto "Le biblioteche per tutti": è possibile trovare il box anche a Barzio, Bellano, Bulciago, Calolziocorte, Colico, Missaglia e Olgiate Molgora.

I libri subiranno una quarantena di 72 ore prima di essere rimessi in circolazione

Attraverso il servizio di prestito interbibliotecario, i documenti di proprietà delle altre biblioteche verranno restitutiti alle diverse sedi. Così come accade per qualsiasi materiale che entra in biblioteca, anche i libri consegnati nel box subiranno una quarantena di 72 ore prima di essere rimessi in circolazione. Il box, che può contenere fino ad un massimo di 200 libri, verrà svuotato una volta al giorno, da martedì a sabato.